Grande festa musicale per il Premio Nazionale Città di Loano

Nella foto: Laura Parodi (Credit: ph. Giovanna Cavallo)

Si preannuncia come una grande festa musicale l’ultimo appuntamento del Premio Nazionale Città di Loano, il principale riconoscimento in Italia per la musica folk che si conclude stasera, venerdì 30 luglio, a Loano.

Il consueto momento di approfondimento pomeridiano vede alternarsi dalle 18.00, sul palco del ridotto del Giardino del Principe, due dei principali protagonisti dell’edizione 2021 del Premio Loano: Laura Parodi, vincitrice del Premio Realtà Culturale 2021 e i Linguamadre, vincitori del Premio Loano Giovani 2020.

«Musicista, operatrice culturale, organizzatrice di festival, ricercatrice e molto altro, alla fine degli anni Settanta Laura Parodi si è avvicinata al mondo del trallalero, raffinata forma di canto polivocale ligure, storicamente maschile – recita la motivazione del Premio assegnatole dalla direzione artistica e dall’organizzazione – La prima donna del trallalero è così diventata, anni dopo, una delle sue principali divulgatrici ed esponenti, la vivente dimostrazione di come la tradizione cresca e si innovi adattandosi ai tempi, non di rado migliorandosi».

Advertisements

Ad accoglierla sul palco per ripercorrere la sua carriera di ricercatrice e artista è il musicologo Jacopo Tomatis.

Alle 18,45 è la volta dei Linguamadre, con Elsa Martin, Duo Bottasso e Davide Ambrogio, e il progetto tutto dedicato al Canzoniere Italiano di Pier Paolo Pasolini che proprio a Loano aveva debuttato nel 2019, in collaborazione con Premio Parodi e Festival Mare e Miniere. Due anni dopo il progetto si arricchisce di nuovi brani che la formazione presenta in occasione della consegna del Premio Loano Giovani 2020, assegnato dalla giura di giornalisti specializzati e studiosi.

LinguaMadre: il Canzoniere di Pasolini, è un progetto musicale dedicato al Canzoniere italiano di Pier Paolo Pasolini, pionieristico progetto di raccolta di poesia popolare, pubblicato per la prima volta nel 1955. Si tratta di testi muti: a Pasolini interessava, certo, la musicalità dei dialetti, ma se pure molte delle “poesie” raccolte nel Canzoniere nascevano per essere intonate, sulla loro musica Pasolini ci dà pochi indizi. A partire da questi materiali riscoperti da Pasolini, quattro giovani musicisti hanno costruito un percorso di rilettura e riscrittura, che mescola strumenti della tradizione ed elettronica, voci arcaiche e voci contemporanee.

Ritroveremo la “Signora del trallalero” alle 21, in piazza Italia con il Gruppo Spontaneo Trallalero e con il Laura Parodi Trio per raccontare in musica come la tradizione di canto genovese guarda al futuro.

La chiusura della 17^ edizione è affidata, a partire dalle 22.00, all’energia della giovanissima big band Musica Spiccia, già vincitrice del Premio Alberto Cesa – Folkest, che racconta di un modo nuovo e fresco di intendere la musica folk.

Un po’ orchestra, un po’ scuola di musica, con tanto di entusiasti genitori al seguito. Suonano violini, fisarmoniche, flauti, chitarre, percussioni… Musica Spiccia è un progetto culturale più che un gruppo stabile. Ha base a Como e mette insieme dai venti ai trenta elementi «dai 10 anni agli “anta”», la “bacchetta” che dirige è di Giulia Cavicchioni, che è parte – come gli altri musicisti meno giovani – dell’Associazione Culturale Baule dei Suoni che ha tenuto a battesimo il progetto nell’ormai lontano 2006.

Il Premio Loano è organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione A. De Mari e il patrocinio dell’ANCI. La direzione artistica è a cura di Jacopo Tomatis. I media partner del festival sono Blogfoolk, Giornale della musica, Radio Popolare.

Tutti i concerti e gli incontri sono a ingresso gratuito; è necessaria la prenotazione, nel rispetto delle normative anti Covid, telefonando al numero 353 4301700, (dal 19 luglio tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 18.00). Piazza Italia sarà chiusa dalle 19 e subito dopo prenderanno il via le operazioni di sanificazione. Il pubblico potrà iniziare ad affluire a partire dalle 20 attraverso l’unico ingresso in via Martiri della Libertà. Per poter accedere alla piazza occorrerà compilare l’autocertificazione anti Covid. I posti a sedere disponibili sono 350 in tutto. Una volta esauriti, il pubblico potrà prendere posto sulle altre sedute costituite dai manufatti di arredo urbano o direttamente sul pavimento della piazza.

Ultimi appuntamenti del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana 2021

Venerdì 30 luglio 2021
ore 18.00 – Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA… LAURA PARODI

Conversazione intorno al trallalero genovese con Laura Parodi, Premio alla Realtà Culturale 2021. Conduce Jacopo Tomatis

ore - 18.45 – Giardino del Principe
LINGUAMADRE – ELSA MARTIN, DUO BOTTASSO, DAVIDE AMBROGIO – concerto

Il progetto dedicato al “Canzoniere Italiano” di Pier Paolo Pasolini, in collaborazione con Premio Parodi e Mare e Miniere, torna a Loano dove aveva debuttato nel 2019. Consegna del Premio Loano Giovani 2020 a Linguamadre

ore 21.00 – Piazza Italia

GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO e LAURA PARODI TRIO – concerto La tradizione di canto genovese guarda al futuro.

Consegna del Premio Realtà Culturale 2021 a Laura Parodi

ore 22.00 – Piazza Italia
MUSICA SPICCIA – concerto

Una big band folk giovanissima e irresistibile, già vincitrice del Premio Alberto Cesa - Folkest, per chiudere il Premio Loano 2021 (Realizzato con i fondi dell’articolo 7 L 93/92).