Si preannuncia come una grande festa musicale l’ultimo appuntamento del Premio Nazionale Città di Loano, il principale riconoscimento in Italia per la musica folk che si conclude stasera, venerdì 30 luglio, a Loano.
Il consueto momento di approfondimento pomeridiano vede alternarsi dalle 18.00, sul palco del ridotto del Giardino del Principe, due dei principali protagonisti dell’edizione 2021 del Premio Loano: Laura Parodi, vincitrice del Premio Realtà Culturale 2021 e i Linguamadre, vincitori del Premio Loano Giovani 2020.
«Musicista, operatrice culturale, organizzatrice di festival, ricercatrice e molto altro, alla fine degli anni Settanta Laura Parodi si è avvicinata al mondo del trallalero, raffinata forma di canto polivocale ligure, storicamente maschile – recita la motivazione del Premio assegnatole dalla direzione artistica e dall’organizzazione – La prima donna del trallalero è così diventata, anni dopo, una delle sue principali divulgatrici ed esponenti, la vivente dimostrazione di come la tradizione cresca e si innovi adattandosi ai tempi, non di rado migliorandosi».
Ad accoglierla sul palco per ripercorrere la sua carriera di ricercatrice e artista è il musicologo Jacopo Tomatis.
Alle 18,45 è la volta dei Linguamadre, con Elsa Martin, Duo Bottasso e Davide Ambrogio, e il progetto tutto dedicato al Canzoniere Italiano di Pier Paolo Pasolini che proprio a Loano aveva debuttato nel 2019, in collaborazione con Premio Parodi e Festival Mare e Miniere. Due anni dopo il progetto si arricchisce di nuovi brani che la formazione presenta in occasione della consegna del Premio Loano Giovani 2020, assegnato dalla giura di giornalisti specializzati e studiosi.
LinguaMadre: il Canzoniere di Pasolini, è un progetto musicale dedicato al Canzoniere italiano di Pier Paolo Pasolini, pionieristico progetto di raccolta di poesia popolare, pubblicato per la prima volta nel 1955. Si tratta di testi muti: a Pasolini interessava, certo, la musicalità dei dialetti, ma se pure molte delle “poesie” raccolte nel Canzoniere nascevano per essere intonate, sulla loro musica Pasolini ci dà pochi indizi. A partire da questi materiali riscoperti da Pasolini, quattro giovani musicisti hanno costruito un percorso di rilettura e riscrittura, che mescola strumenti della tradizione ed elettronica, voci arcaiche e voci contemporanee.
Ritroveremo la “Signora del trallalero” alle 21, in piazza Italia con il Gruppo Spontaneo Trallalero e con il Laura Parodi Trio per raccontare in musica come la tradizione di canto genovese guarda al futuro.
La chiusura della 17^ edizione è affidata, a partire dalle 22.00, all’energia della giovanissima big band Musica Spiccia, già vincitrice del Premio Alberto Cesa – Folkest, che racconta di un modo nuovo e fresco di intendere la musica folk.
Un po’ orchestra, un po’ scuola di musica, con tanto di entusiasti genitori al seguito. Suonano violini, fisarmoniche, flauti, chitarre, percussioni… Musica Spiccia è un progetto culturale più che un gruppo stabile. Ha base a Como e mette insieme dai venti ai trenta elementi «dai 10 anni agli “anta”», la “bacchetta” che dirige è di Giulia Cavicchioni, che è parte – come gli altri musicisti meno giovani – dell’Associazione Culturale Baule dei Suoni che ha tenuto a battesimo il progetto nell’ormai lontano 2006.
Il Premio Loano è organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione A. De Mari e il patrocinio dell’ANCI. La direzione artistica è a cura di Jacopo Tomatis. I media partner del festival sono Blogfoolk, Giornale della musica, Radio Popolare.
Tutti i concerti e gli incontri sono a ingresso gratuito; è necessaria la prenotazione, nel rispetto delle normative anti Covid, telefonando al numero 353 4301700, (dal 19 luglio tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 18.00). Piazza Italia sarà chiusa dalle 19 e subito dopo prenderanno il via le operazioni di sanificazione. Il pubblico potrà iniziare ad affluire a partire dalle 20 attraverso l’unico ingresso in via Martiri della Libertà. Per poter accedere alla piazza occorrerà compilare l’autocertificazione anti Covid. I posti a sedere disponibili sono 350 in tutto. Una volta esauriti, il pubblico potrà prendere posto sulle altre sedute costituite dai manufatti di arredo urbano o direttamente sul pavimento della piazza.
Ultimi appuntamenti del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana 2021
Venerdì 30 luglio 2021 ore 18.00 – Giardino del Principe IL PREMIO INCONTRA… LAURA PARODI Conversazione intorno al trallalero genovese con Laura Parodi, Premio alla Realtà Culturale 2021. Conduce Jacopo Tomatis ore - 18.45 – Giardino del Principe LINGUAMADRE – ELSA MARTIN, DUO BOTTASSO, DAVIDE AMBROGIO – concerto Il progetto dedicato al “Canzoniere Italiano” di Pier Paolo Pasolini, in collaborazione con Premio Parodi e Mare e Miniere, torna a Loano dove aveva debuttato nel 2019. Consegna del Premio Loano Giovani 2020 a Linguamadre ore 21.00 – Piazza Italia GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO e LAURA PARODI TRIO – concerto La tradizione di canto genovese guarda al futuro. Consegna del Premio Realtà Culturale 2021 a Laura Parodi ore 22.00 – Piazza Italia MUSICA SPICCIA – concerto Una big band folk giovanissima e irresistibile, già vincitrice del Premio Alberto Cesa - Folkest, per chiudere il Premio Loano 2021 (Realizzato con i fondi dell’articolo 7 L 93/92).