Storie itineranti tra le mura di Forte San Giovanni: quattro narratori raccontano “il silenzio”

Proseguono gli appuntamenti della rassegna di teatro itinerante “Il Forte degli artisti” con la seconda serata del ciclo “Ti racconto…” : sabato 7 agosto, piccoli gruppi di spettatori saranno guidati tra le stanze, i cortili e le terrazze di Forte San Giovanni, splendida fortificazione secentesca affacciata su Finalborgo, per incontrare quattro narratori d’ eccezione del panorama teatrale nazionale e i loro corti-teatrali creati ad hoc attorno ad un tema comune: il silenzio.

«Silenzio come assenza di rumori, come vuoto, come possibilità; silenzio : non parlare, non gridare, non canta-re, non suonare, non fare rumore, fare silenzio, stare in silenzio, il gioco del silenzio, amare in silenzio, soffrirein silenzio, silenzio stampa, dimenticanza, oblio, attesa, sospensione. Silenzio … e poi?»

“Ti racconto…” è un’ operazione unica che propone una galleria di corti teatrali, in cui ogni artista elabora il tema della serata secondo la propria poetica. Un caleidoscopio di sguardi e di voci che si sviluppa in un affascinante percorso a tappe nell’incantevole cornice di Forte di San Giovanni.

Advertisements

Dalla stand-up comedy al teatro-canzone, dalla narrazione alla fiaba, ogni artista elaborerà il tema secondo la propria poetica. Il pubblico si aggirerà tra le postazioni degli attori in un viaggio inedito ed originale in cui artisti e pubblico siritrovano in uno spazio di racconto intimo, vivo, senza filtri.

I quattro, bravissimi interpreti che animeranno la serata del 7 agosto saranno: Annapaola Bardeloni, attrice e autrice d’eccezione che da anni divide la sua attività tra l’Italia e il Sud America, Orlando Manfredi , attore, autore, cantautore torinese con prestigiose collaborazioni (Subsonica, Fratelli Mancuso, Afterhours), Raffaella Tagliabue, attrice del Teatro Stabile di Genova, che collabora con registi e realtà di fama nazionale e internazionale, Lia Tomatis, attrice e drammaturga, vice presidente del Torino Fringe Festival, parte del progetto ARGO del Teatro Stabile di Torino.

Il pubblico si aggirerà tra le postazioni degli attori in un viaggio che declina il tema del “silenzio” nelle sue imprevedibili sfaccettature. Si ride, ci si commuove, ci si emoziona, ma soprattutto ci si rincontra grazie a storie che parlano a noi, con noi, di noi.

Tutti gli appuntamenti della rassegna “Il Forte degli artisti”, sviluppata grazie al sostegno di Fondazione De Mari e Comune di Finale Ligure, prevedono la prenotazione online obbligatoria e saranno organizzati su tre orari di ingresso(alle 19, alle 20.30, alle 22) per massimo trenta persone a turno. All’interno del Forte, il pubblico verrà ulteriormente di-viso in piccoli gruppi da massimo 15 persone, che saranno accompagnate tra le tappe delle rappresentazioni con rigorosa attenzione al distanziamento personale e in totale sicurezza.

In tutte le serate, dalle ore 17.30 alle 22.30 verranno aperti ad ingresso libero il Teatro Aycardi e il Palazzo del Tribuna-le dentro Finalborgo: entrambi i siti ospiteranno installazioni ed ambientazioni sonore, regalando un’esperienza immer-siva di teatro itinerante e diffuso. Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti visitare il sito www.teatrodelleudienze.org . Il costo del biglietto intero è di euro 12, sono previste numerose agevolazioni e riduzioni e l’ingresso è gratuito per gli under 25. È inoltre possibile contattare telefonicamente Associazione Baba Jaga al numero 3515699339 o all’indirizzo e-mail teatrodelleudienze@gmail.com .