Raccolta rifiuti: ad Alassio scattano le sanzioni

Polizia Locale di Alassio in servizio lungo il celebre Muretto

Dopo gli annunci, gli avvertimenti, le spiegazioni e gli appelli ad Alassio sono scattate le prime sanzioni. E in pochi giorni sono già una dozzina i verbali elevati per le violazioni dell’ordinanza che regola tempi e modi per il conferimento dei rifiuti.

“Nella maggioranza dei casi – spiega Francesco Parrella, comandante della Polizia Municipale di Alassio – si tratta di pubblici esercizi nelle zone centrali o limitrofe al centro, colti sul fatto mentre abbandonavano i sacchi accanto alle isole, senza neanche provare a inserire i rifiuti nell’apposita campana”.

Quella in via Torino o in Piazza Paccini sono le isole dove registriamo la maggior parte dei casi. “Taluni lamentano che le isole sono piccole e si riempiono subito – spiega Fabio Macheda, assessore all’Ambiente del Comune di Alassio – in realtà se si differenziasse correttamente le isole sarebbero più che sufficienti ad accogliere la produzione di rifiuti della città. Ne sono prova proprio i sacchi abbandonati a terra: pieni di plastica, ma anche umido, carta… All’inizio forse occorre un po’ di attenzione in più, ma si fa presto a prendere famigliarità con la differenziazione dei rifiuti e gli effetti saranno presto evidenti”.

Advertisements

“Ora l’obbiettivo – aggiunge il Sindaco Melgrati – è arginare il fenomeno. In proposito ci sta aiutando, oltre alla Polizia Municipale anche la vigilanza privata. Abbiamo avviato una collaborazione e un confronto con le associazioni di categoria ma ora ognuno deve fare la sua parte”.