Una onorificenza papale per due albenganesi

di Claudio Almanzi – La cerimonia di consegna dell’ Ordine Equestre di San Silvestro Papa si è svolta nella Cattedrale di San Michele ad Albenga. L’ importante riconoscimento è stato conferito a due collaboratori della Diocesi di Albenga-Imperia. Si tratta di due ingauni molto noti ed amati: Nadia Albarosa Frione e Massimo Gai.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Papa Francesco ha infatti accolto la richiesta del nostro vescovo Guglielmo Borghetti che ha segnalato i due neo cavalieri premiati per il loro ultra trentennale ed esemplare servizio presso la Curia di Albenga, in particolare nell’amministrazione dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. Le insegne dell’Ordine sono state conferite, per delegazione della Santa Sede, dal vescovo al termine della Messa che da lui stesso celebrata nella Chiesa Cattedrale di San Michele Arcangelo ad Albenga.

I due neo Cavalieri Pontifici si possono così fregiare del prestigioso titolo dell’ Ordine di San Silvestro Papa. Si tratta di un ordine cavalleresco della Santa Sede dalla lunga storia e tradizione. Spesso indicato non solo con il nome di Ordine Equestre di San Silvestro Papa ma anche e più brevemente con l’ appellativo di Ordine Silvestrino.

Si tratta di uno dei cinque Ordini Cavallereschi concessi direttamente dal Papa come capo della Chiesa Cattolica, come Capo di Stato della Città del Vaticano e come Supremo Pontefice.

“Tutta la cittadinanza – dicono in Curia- ha gioito del riconoscimento e molti fedeli hanno partecipato alla cerimonia religiosa per festeggiare questa importante onoreficenza pontificia conferita a questi due nostri cari concittadini”.