Albenga, presentato il libro per l’associazione Viceversa

di Claudio Almanzi – È stata una vera festa la presentazione del libro scritto da tre generose donne ingaune a favore di una neonata associazione di volontariato del comprensorio ingauno. Alcuni brani del libro sono stati letto dal noto regista ed attore Mario Mesiano e da un gruppo di allievi della maestra Mariagrazia Doglio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Al Parco Peter Pan le tre autrici hanno presentato questo libro davvero speciale. A scriverlo sono state tre donne spinte da forte altruismo e da spirito di comunità, che hanno infatti realizzato una antologia di racconti e poesie i cui proventi andranno a favore della Associazione Sportiva Viceversa, che si occupa dello sport unificato.

Le tre autrici sono Mariagrazia Doglio (in arte “Atta”), che ha condiviso i suoi scritti, Ilaria Ghinka Bonanni, che ha illustrato il libro e Virginia Isoleri che ne ha curato la parte grafica.

A rappresentare il Comune di Albenga c’erano il vice sindaco Alberto Passino e Marta Gaia , assessore alle Politiche sociali, alla Pubblica Isturzione ed al Distretto Socio Sanitario.

La generosità dell’iniziativa non è sfuggita al noto regista televisivo Antonio Ricci, sempre disponibile per sostenere le attività benefiche sul nostro comprensorio, che ha voluto collaborare al progetto scrivendo la prefazione.

Il volume, dal titolo “Vicendevoli Emozioni”, è edito da Diego Delfino (Casa Editrice Delfino Moro) e stampato dalla Tipolitografia Ciuni.

“Il libro – spiega Mariagrazia Doglio- ha lo scopo di raccogliere fondi a favore di un associazione sportiva, nata nel 2019, che opera nel nostro comprensorio con lo scopo di consentire a tutti di vivere con gioia lo sport, condividendo, gareggiando, ognuno secondo le proprie abilità, senza escludere nessuno. Si tratta di un progetto che è stato reso possibile grazie alla generosità ed alla buona volontà di tantissime persone che ci hanno aiutato”.

Alla presentazione del libro erano presenti oltre alle autrici Mariagrazia Doglio, Ilaria Ghinka Bonanni e Virginia Isoleri, anche tanti personaggi illustri del mondo del volontariato, dello spettacolo e della società civile.

La presentazione del volume, dedicato alla compagine sportiva nata nell’ambito degli Special Olympics Games (il movimento globale che oggi coinvolge nelle attività sportive quasi cinque milioni di persone fra atleti e volontari di 200 Paesi diversi) si è svolta grazie alla collaborazione del Bar “Non uno di meno”.

Le autrici hanno ringraziato anche i Comuni di Albenga e Villanova d’ Albenga, l’ associazione Viceversa, il Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori di Villanova, Tomatis amministrazioni, Multidata Service & Consulting, la Farmacia Ranaldo ed il Fiat 500 Club Italia.

Dopo la presentazione al Peter Pan ne seguiranno altre: il 6 agosto di nuovo ad Albenga nel Chiostro dell’ Ester Siccardi, successivamente a Laigueglia ed Villanova d’ Albenga, in date ancora da decidere.