“Note Naviganti”: a Ceriale tre concerti in piazza Eroi della Resistenza

Ceriale centro cittadino

Al via la rassegna musicale “Note Naviganti” inserita nel programma di eventi e manifestazioni estive organizzate dal Comune di Ceriale. In tutto tre concerti a cura dell’associazione “Le Muse Novae” di Chiavari, che si terranno alle 21.15 in piazza Eroi della Resistenza.

Domenica 25 luglio, alle ore 21.30, concerto “BIRKIN TREE – Song, Music & Dance from Ireland. La band, specializzata nella musica irlandese, è stata fondata nel 1982 da Fabio Rinaudo e Daniele Caronna. Nel corso degli anni il gruppo ha avuto modo di frequentare e suonare con alcuni importanti musicisti irlandesi come Martin Hayes, Cyril O’Donoghue, Mick O’Brien e The Chieftains. E’ stata protagonista nelle tournée italiane del celebre piper Liam O’Flynn e del duo Martin Hayes/Dennis Cahill. I BIRKIN TREE sono l’unico gruppo italiano ad avere compiuto due tournée ufficiali in Irlanda (1997 e 1998) partecipando a numerosi festival locali (Feakle, Glencolumbeille, Caberciveen, Granard, Keadue). Il loro primo album, “Continental Reel”, pubblicato nel 1996, è stato giudicato miglior disco del biennio 95/97 dalla rivista italiana specializzata Folk Bulletin, con un notevole successo.

Il secondo concerto è previsto per mercoledì 4 agosto: “NAPO CANTA DE ANDRE’”: un omaggio al grande cantautore genovese magistralmente interpretato dalla voce  di Alberto Napolitano in arte Napo. Nella serata l’artista ripercorrerà i momenti più significativi della discografia di De Andrè, dai primi successi: “La canzone di Marinella”, “Bocca di rosa” e “La guerra di Piero” fino a Creuza de Mà e Anime Salve. Alberto Napolitano, da sempre affascinato dai cantautori della scuola francese e genovese, decide di costruire nel 2000 quella che fu una delle prime tribute band dedicate a Fabrizio De André, le “Buonenuove”, tredici elementi sul palco per omaggiare colui che per Napo ha sempre costituito la “sintesi” di tutto ciò che di bello si potesse ascoltare.

Advertisements

Ultima esibizione mercoledì 18 agosto con il concerto “BOSSO CONCEPT”: grazie a Ivana Zecca (clarinetto), Davide Vendramin (bandoneón), Jorge A. Bosso (violoncello) e Paolo Badiini (contrabbasso) il tango prende forma nella musica dell’ensemble. Un tango raffinato, coinvolgente, ironico e sensuale, con musiche originali e rielaborazioni per vivere in maniera diversa il tango. Lo spettacolo “Tango! Una noche en Buenos Aire” è stato concepito dal compositore e violoncellista argentino Jorge Bosso, che ha curato ogni minimo dettaglio, dalle musiche alla scelta dei brani, interpretati con passione e sentimento. Ci sarà la partecipazione dei ballerini Marzia Colangelo e Luca Napoli.

L’ingresso sarà libero nel rispetto delle normative anti-Covid. La rassegna musicale è stata organizzata dall’Assessorato alle Manifestazioni e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Ceriale, con il contributo della Fondazione Agostino De Mari.