A Finale Ligure ritorna lo spettacolo itinerante “Il Castello dei destini isolati” 

A Finale Ligure sabato 24 luglio ritorna “Il Castello dei destini isolati” il nuovo spettacolo itinerante di Associazione Baba Jaga, che conduce piccoli gruppi di spettatori tra le stanze, i cortili e le terrazze di Forte San Giovanni, la splendida fortezza secentesca affacciata su Finalborgo.

«A ritmo di charleston, tra piume, paillettes, gli spettatori sono trasportati nei ruggenti anni ’20 del secolo scorso e si svela la storia di una scalcagnata compagnia teatrale con i suoi maldestri tentativi di riallestire uno spettacolo. Sotto la guida di Duccio, l’infallibile capocomico, la prima attrice rispolvera i cavalli di battaglia, la costumista mostra le sue ultime creazioni, la drammaturga svela il capolavoro a cui sta lavorando e il grande Gustavo, circense d’eccellenza, si esibisce nel suo numero più spericolato… Ma non tutto andrà secondo i piani.»

Cinque personaggi (interpretati dagli attori Marco Taddei, Sara Zanobbio, Simone Peretti, Federica Ombrato e Chiara Tessiore – che firma drammaturgia e regia insieme a Maria Grazia Pavanello) in altrettante postazioni, metteranno in scena cinque paradossali ritratti di quello che è stato il loro isolamento da “artisti dimenticati”, catapultando il pubblico in un gioco di specchi in cui ci si riconosce, si ride, si gioca e si riflette insieme.

Advertisements

Tutti gli appuntamenti de “Il Forte degli artisti” , rassegna di teatro itinerante che si propone di rimettere al centro le voci dei luoghi e gli sguardi degli artisti, sono realizzati grazie al contributo del Comune di Finale Ligure e di Fondazione De Mari, prevedono la prenotazione online obbligatoria e saranno organizzati su tre orari di ingresso (alle 19, alle 20.30, alle 22) per massimo trenta persone a turno.

All’interno del Forte, il pubblico verrà ulteriormente diviso in piccoli gruppi da massimo 15 persone, che saranno accompagnate tra le tappe delle rappresentazioni con rigorosa attenzione al distanziamento personale e in totale sicurezza. Si raccomandano scarpe comode. 

Dalle ore 17.30 alle 22.30 sarà inoltre possibile visitare, ad ingresso libero, il Teatro Aycardi e il Palazzo del Tribunale dentro Finalborgo. Entrambi i siti saranno allestititi con installazioni in dialogo con i temi e la storia dello spettacolo “Il Castello dei destini isolati” .

Sono previste numerose agevolazioni e riduzioni al costo del biglietto e l’ingresso è gratuito per gli under25. Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti visitare il sito www.teatrodelleudienze.org . E’, inoltre, possibile contattare telefonicamente Associazione Baba Jaga al numero 3515699339 o all’indirizzo e-mail teatrodelleudienze@gmail.com .