Una mostra ad Albenga: “Sintonie”, suggestioni tra pittura e parola

Persano

Da sabato 17 luglio l’Unione Cattolica Artisti Italiani di Albenga presenta, negli spazi espositivi della sede in piazza dei Leoni, la mostra Sintonie, suggestioni tra pittura e parola, alternanza di pitture a olio e giochi espressivi, proposti da Mariangela Persano, che danno forma alle parole e alle poesie degli scrittori Sara Morchio e Giulio Pagano.

Sintonie unisce la semplicità dei soggetti rappresentati alla ricerca di codici espressivi personali e immediati, frutto del dialogo tra le due arti e della collaborazione artistica, condivisione e vicinanza dei tre proponenti. L’inaugurazione è prevista alle 18,30 del 17 luglio; la mostra ad ingresso libero rimarrà aperta dalle 18,30 alle 23,30 fino al 24 luglio.

«Mariangela Persano, si accosta alla pittura mentre già coltiva altre forme di espressione artistica; nel ricercare uno stile pittorico personale, coniuga manifestazione spontanea e libera del proprio sentire a ristoro spirituale individuando nella pittura una forma di meditazione. Propone soggetti messaggeri di serenità e pace interiore e soprattutto fiori, in particolare la viola del pensiero.»

Advertisements

«Da sempre appassionata di lettura e di scrittura, Sara Morchio pubblica il romanzo La fine del primo cerchio, ispirato al Cammino di Santiago (Europa Edizioni, 2018), racconti tra cui La mia città (KC Edizioni, 2019), inserito nella raccolta Il ponte silenzioso, dedicato al crollo del Ponte Morandi a Genova, dove attualmente vive e lavora. Ế ora impegnata nella promozione della sua ultima opera Come pezzi di carta sull’acqua, (Golem Edizioni, 2021), un romanzo sulla necessità di fare i conti con il passato per poter ricominciare a vivere.»

«Nato a Roma, Giulio Pagano vive ora in Friuli Venezia Giulia; la sua vera natura si manifesta prepotente sin da giovanissimo nel mondo delle lettere scrivendo e partecipando a concorsi di poesia. Ha continuato a scrivere, oltre a poesie, anche racconti brevi e romanzi. Uno di essi uscirà ad ottobre per una casa editrice di Roma con il titolo La crisalide e la farfalla. Tema centrale del libro è la metafora dell’essenza umana tradita, e spesso dimenticata, durante questo lungo viaggio chiamato vita.»