Consiglio Regione Liguria: Toti assente, la minoranza abbandona l’aula

Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova

All’avvio del Consiglio regionale oggi Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) ha lamentato l’assenza del presidente della giunta Giovanni Toti ricordando che la seduta, solitamente convocata il martedì, era stata anticipata a oggi su richiesta dello stesso presidente il quale, però, questa mattina ha comunicato l’impossibilità a partecipare per sopraggiunti impegni istituzionali. «E’ inaccettabile – ha detto Garibaldi – che la persona che ha chiesto questo spostamento non si sia presentata». Garibaldi ha ipotizzato il danno erariale per le spese sostenute per la convocazione del Consiglio e ha annunciato che i consiglieri del suo gruppo avrebbero chiesto alla giunta la risposta scritta alle proprie interrogazioni presentate oggi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha lamentato l’assenza del presidente: «Quello che sta succedendo oggi – ha detto – credo sia una presa in giro per tutto il Consiglio» e ha chiesto di ricevere la risposta scritta a due interrogazioni che aveva presentato rinviando, invece, alla prossima seduta utile un’interpellanza. «Credo che questa mattina – ha aggiunto – non ci sia stata correttezza da parte della Giunta».

Fabio Tosi (Mov5Stelle) ha chiesto di ricevere la risposta scritta alle proprie interrogazioni e ha annunciato un esposto alla Corte dei Conti per danno erariale. «I consiglieri sono venuti incontro alla giunta per la programmazione di questo Consiglio, eppure – ha detto – è arrivata la comunicazione di un’assenza che non è più giustificabile. Anche noi valuteremo se ci sarà il cosiddetto danno erariale e ci muoveremo presso la Corte dei Conti affinché verifichi».

Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno) ha chiesto di ricevere risposta scritta alle proprie interrogazioni, rinviando alla prossima seduta utile un’interpellanza. Selena Candia (Lista Ferruccio Sansa presidente) ha chiesto di avere la risposta scritta per le proprie interrogazioni e di rimandare quelle dei colleghi del gruppo oggi assenti (Centi e Sansa, ndr) e, inoltre, ha lamentato la scarsa presenza degli assessori durante le precedenti sedute: «Spesso abbiamo problemi con gli assessori – ha detto – che danno la loro disponibilità a partecipare, ma poi si presentano ad orari sempre diversi, rendendo difficile il nostro lavoro».

Sergio Rossetti (Pd-Articolo Uno) ha dichiarato: «Ci sono certamente dei compiti istituzionali, ma non necessariamente l’assessore e il presidente devono partecipare a tutti i compiti istituzionali, in quanto possono anche delegare altri». Rossetti ha chiesto, inoltre, se la partecipazione ad una conferenza stampa consente di risultare assente dalla seduta del Consiglio e ha proposto ai colleghi di minoranza, in segno di protesta, di abbandonare l’aula.

Angelo Vaccarezza (Cambiamo con Toti Presidente) ha rilevato che in aula questa mattina erano presenti sei assessori e il vicepresidente della giunta Alessandro Piana e, quindi, ha chiesto di trattare le interrogazioni e le interpellanze di competenza degli assessori presenti e anche quelle relative alla sanità per le quali il presidente Toti ha delegato la risposta all’assessore ai rapporti con il Consiglio regionale Marco Scajola «perché, altrimenti, vuol dire che non è il problema quello che sta a cuore alla minoranza, ma solo la polemica».

Veronica Russo (FdI) ha rilevato la presenza di numerosi assessori e ha proposto di proseguire con i lavori dell’aula. L’assessore Ilaria Cavo ha ribadito la propria disponibilità a rispondere in aula alle interrogazioni di propria competenza.

Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) ha contestato il fatto che il presidente della giunta e assessore alla sanità Toti deleghi, in sua assenza, l’assessore Scajola a rispondere alle interrogazioni di sua competenza e ha condiviso la proposta di abbandonare l’aula. Anche Arboscello ha chiesto di avere risposta scritta alle proprie interrogazioni. Armando Sanna (Pd-Articolo Uno) ha ritirato la risposta scritta che ha presentato e che era stata inserita all’ordine del giorno della seduta di oggi.

Il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei ha spiegato che la conduzione della seduta avviene nel pieno rispetto del Regolamento e che, dunque, la presenza di buona parte degli assessori prevede la trattazione delle interrogazioni di competenza. Il vicepresidente della giunta Alessandro Piana ha ribadito: «Sono presenti tutti i consiglieri e tutti gli assessori. Il presidente sicuramente avrà dato motivazioni della sua assenza per motivi istituzionali, quindi non vedo perché oggi la minoranza debba abbandonare l’Aula».

L’assessore Marco Scajola, che era delegato a rispondere alle interrogazioni di competenza sanitaria, ha dichiarato: «E’ una cortesia da parte del presidente delegare un rappresentante della Giunta a rispondere in modo da non far trascorrere ulteriore tempo tra un’interrogazione e l’altra e io ho a disposizione tutte le risposte che possono essere date. Quindi direi che i lavori possono proseguire»..

I consiglieri di minoranza hanno comunque deciso di abbandonare l’aula e sono state trattate solo le iniziative presentate dai consiglieri di maggioranza.