Manifestazioni estate ad Andora: tutti gli appuntamenti di luglio

Palazzo Tagliaferro ad Andora

I Giardini di Palazzo Tagliaferro, Piazzetta Santa Rita sono i due teatri a cielo aperto dell’estate di Andora, ma anche passeggiata a mare e il porto turistico offriranno occasioni di intrattenimento seppur con i limiti imposti dalle normative contro la diffusione del covid_19 che prevedono ancora posti contingentati.

Completamente rinnovata la disposizione dei Giardini Tagliaferro che ha aumentato lo spazio per la platea. Una nuova ribalta, è piazzetta Santa Rita. Si farà spettacolo anche sul lungomare con la filo diffusione di Gianni Rossi. Quest’anno, anche il porto e l’A.M.A. debuttano con una rassegna di incontri dedicati “Porto sotto le stelle- Storie di artisti e naviganti”.

Calendario mese di luglio

4 luglio – Concerto di Claudio Bellato Acoustic Combo, ore 21.30, Giardini di Palazzo Tagliaferro, ore 21.30. Claudio Bellato alla chitarra, Antonio Di Salvo alla chitarra, Roberto Bissolotti al basso, Maurizio Pettigiani alle percussioni e colori. Il concerto è un viaggio attraverso le suggestioni e le atmosfere della tradizione mediterranea , con il suo folclore e le sue contaminazioni arabe e spagnole. Il latin jazz e la musica latina caratterizzano il repertorio della formazione.

Advertisements

5 Luglio – La Rassegna l’Autore racconta incontra Ugo Moriano che presenterà il suo nuovo libro. L’autore imperiese negli ultimi anni si è dedicato alla stesura di una quadrilogia dedicata alle avventure di Umberto Gomondo, maggiore dei carabinieri fuori servizio per le conseguenze di un attentato, ma costantemente in movimento su scenari difficili, tra la Liguria e il mondo.Durante la serata l’autore racconterà come nasce questa saga e presenterà l’ultimo “atto” : L’ANGELO DEL DOLORE. La rassegna curata dall’Associazione Poorninma vuole raccontare il profilo più personale degli autori, le motivazioni che li spingono a scrivere e la genesi delle loro opere. Appuntamento alle ore 21.30 nell’area antistante la Libreria Squilibri, via Aurelia 190. Ingresso libero

6-7 luglio – Anteprima Festival A G NOIR, in piazzetta Santa Rita. Ore 21.00. A palazzo Tagliaferro alle ore 19.00 apertura della mostra “La Teogonia ilustrata” installazioni video a cura di Giacomo Guccinelli che ha realizzato un tributo ad Andrea G Pinketts. La mostra sarà aperta fino al 31 luglio, con orario dal giovedì alla domenica, dalle 19.00 alle 23.00.

6 luglio – Chiesa Vergine dell’ Accoglienza, Parrocchia Santa Matilde , ore 21.30, (ingresso libero) prosegue la rassegna musicale ARMONIE IN SANTA MATILDE organizzata dall’Associazione musicale Nardini in collaborazione con il Comune di Andora e i Canonici Regolari Lateranensi. Protagonista della serata sarà l’OpenOrchestra. Fondata a Imperia nel 2011 e diretta dal M° Marco Reghezza, è composta da una trentina di musicisti di ogni età: giovani e meno giovani che suonano fianco a fianco in un affiatato amalgama. Peculiarità del gruppo, che ne ha in qualche modo suggerito il nome, è la possibilità per ciascun componente di rivestire non solo la figura dell’esecutore: sotto la guida del M° Reghezza, tutti hanno l’opportunità di cimentarsi nella composizione, la trascrizione dei brani e la conduzione dell’orchestra stessa. Nel corso della serata si potranno ascoltare compositori classici, come Brahms, Mussorskij o Massenet, ma anche autori come Joplin, Mancini o Morricone.

7 luglio – Musica a richiesta con la rassegna “StazioNando” di Nando Rizzo in cui il versatile interprete chiede al pubblico di scegliere la scaletta. Una formula sperimentata con successo nei concerti sui social realizzati con successo nei mesi scorsi che quest’estate approda nelle piazze. Si replica anche il 14 luglio.

8 luglio – Torna il fortunato esperimento musicale della Filoanimazione con Gianni Rossi che per evitare gli assembramenti sotto il palco ha pensato di animare le serate andoresi da una consolle nascosta con la musica diffusa lungo la passeggiata a mare. L’appuntamento è ogni giovedì, alternativamente sulla passeggiata di levante o di ponente.

8-10 luglioFestival del Noir AG NOIR nei Giardini di Palazzo Tagliaferro ( vedi comunicato)

11 luglio – Anteprima Festival del Bonsai – Nel parco delle Farfalle Bonsaisti a confronto offronto dimostrazioni gratuite sulle tecniche di coltivazione del bonsai, gratuite ed aperte a tutti. Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Drynemetum con orario dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

11 luglio – La pro Loco di Andora, apre al pubblico per le visite la suggestiva Chiesa dei SS Giacomo e Filippo, ogni prima domenica del mese dalle ore 14.00 alle 18.00. Ingresso libero.

12 luglioConcerto “Westacousticfolk”, viaggio musicale dall’America della Westcoast all’Irlando del Folk Music, nei Giardini di Palazzo Tagliaferro., alle ore 21.30. la band è formata da Roberto Frazzetto al violino, chitarra e voce, Matteo Ferrando, percussioni, Alberto Garassino Rhodes, Fisarmonica e basso,

13 luglio – La rassegna Sguardi Laterali promossa da CE Contenporary, incontra Piergiorgio Odifreddi, ore 21.00 Giardini di Palazzo Tagliaferro, il matematico professore di logica ci parlerà della “Divina Commedia e dei suoi enigmi” e presenterà il suo libro “Ritratti dell’Infinito” ed. Rizzoli

14 luglio – Musica a richiesta con la rassegna “StazioNando” di Nando Rizzo in cui il versatile interprete chiede al pubblico di scegliere la scaletta. Una formula sperimentata con successo nei concerti sui social realizzati nei mesi scorsi che quest’estate approda nelle piazze.

15-18 luglio – Torneo di calcio a cinque Luglio Fest a cura Asd Andora Calcio, campo sportivo di via Marco Polo.

15 luglioSerenata Canti a Maria. Rallegrati Maria è Donna di speranza. Giardini Parrocchia Santa Matilde, ore 21.15.

15 LuglioFiloanimazione con Gianni Rossi ( ore 21.30) in filodiffusione sulla passeggiata a mare di Levante. Per evitare gli assembramenti sotto il palco, Gianni Rossi ha ideato un’animazione che realizza da una postazione nascosta, ma che coinvolge il pubblico sulla passeggiata a mare. Con alternanza a ponente e levante, ogni giovedì sera.

15 luglio – Serata Musical con lo spettacolo Per tornare a sognare a cura dell’Associazione Promozione Sociale Parole suoni. Va in scema Matilda e The prom.Ore 21.30, Giardini di Palazzo Tagliaferro.

16 luglioOpera by The sea concerto del Coro di Andora con diretta streamming con la Novergia per una doppia esibizione con il coro della città di Larvik. Nell’ambito del Gemellaggio nel nome di Thor Heyerdahl e in ricordo di Bjorn Heyerdahl. Ore 21.30, Giardini di Palazzo Tagliaferro. A Cira dell’Associazione Amusando. Nella Cappella di Palazzo Tagliaferro, mostra d’arte dell’artista Fiorenza Tiramani fino al 24 luglio.

17 luglioPreghiera in musica all’alba, alle ore 5.30, in borgata Rollo nei luoghi dell’Apparizione Mariana con i Flautonauti ( ensemble di flauti ideato dal Maestro Marco Moro)

18 luglio – Luminaria Mariana Festa della Maria Vergine dell’Accoglienza. Parrocchia Santa Matilde, ore 21.30.

17 e 18 luglioAndora Blues – Giardini Palazzo Tagliaferro.

17 luglio – Il molo sottoflutto, posto all’apice del porto turistico di Andora, diventa un piccolo palcoscenico, immerso nello scenario notturno delle barche attraccate per ospitare la nuova rassegna Porto sotto le stelle – Storia di artisti e naviganti . Ideata dall’A.M.A. Azienda Multi servizi del Comune di Andora, in co-organizzazione del il Comune di Andora, propone incontri con sportivi, artisti, gente comune che ha avuto lo straordinario coraggio di lasciare la terra ferma e vivere il mare o di fare della propria passione sportiva il centro della vita. . La prima serata è dedicata al “Sogno Italiano – Luna Rossa Pirelli Prada” con ospiti i velisti Pietro (in collegamento), Gianfranco Sibello e[Giorgio Poggi che vantano lunghissimo palmarès di vittorie e partecipazioni olimpiche.

Serate dedicate alla passione per la navigazione e al fascino della vita in mare. Sono molti infatti, in Italia, coloro che hanno abbandonato la terra per vivere in barca pur conducendo esistenze professionali di successo non necessariamente legate allo sport o alla pesca

19 luglio – Concerto di Fabio Gandini, ore 21.30. Giardini di Palazzo Tagliaferro.A.Live è un percorso attraverso le hit più celebri del rock, del pop internazionale e din quella straordinaria stagione degli anni ’70 della disco music. Un duttilità di interpretazione musicale che ha portato la band ad accompagnare Eugenio Finardi e Paolo Ballardini

20 luglio – XXXIX Estate Musicale Andorese ( vedi comunicato stampa)

22 luglio – La Rassegna l’Autore racconta incontra Giulietta Pastorino illustratrice di libri per bambini. Giulietta Pastorino presenterà i suoi libri e racconterà a grandi e bambini come nasce l’idea: sarà una serata un po’ diversa coinvolgente non solo per gli adulti: Un modo per coinvolgere anche i bambini in una serata letteraria. La rassegna curata dall’Associazione Poorninma vuole raccontare il profilo più personale degli autori, le motivazioni che li spingono a scrivere e la genesi delle loro opere. Appuntamento alle ore 21.30 nell’area antistante la Libreria Squilibri, via Aurelia 190. Ingresso libero. Altri appuntamenti il 10 agosto con Cristina Rava e il 24 agosto con Caterina Soffici.

22 luglio – Filoanimazione con Gianni Rossi. Filoanimazione con Gianni Rossi ( ore 21.30) in filodiffusione sulla passeggiata a mare di POnente. Per evitare gli assembramenti sotto il palco, Gianni Rossi ha ideato un’animazione che realizza da una postazione nascosta, ma che coinvolge il pubblico sulla passeggiata a mare. Con alternanza a ponente e levante, ogni giovedì sera.

21 luglio – Concerto con Nicole accompagnata dal Mago Gentile. Ore 21.30, Giardini di Palazzo Tagliaferro.

23-24-25 luglio – “Natale d’estate” nel parco delle Farfalle a cura dell’Asd Gabbiano Volley

24 luglioSeulla Day – Nell’area pedonale di via Roma, dalle 16.00 alle 23.00, manifestazione di promozione “Agro-turistica” dedicata alla Cipolla Belendina che prevede la vendita di cipolla fresca e delle composte di marmellate derivate. La Cipolla Belendina è un presidio Slow Food di Andora.

25 luglio – Consegna delle Chiavi di Andora a Alessandro Avallone. Andorese, gamer, storico campione della scena eSports italiana e internazionale, imprenditore di successo fondatore delle aziende simbolo dell’eSports mondiale FACEIT. Fra i 50 professionisti più influenti del settore. Ore 21.30, Giardini di Palazzo Tagliaferro.

26 luglio – Concerto “Swing&song” con tutta la migliore musica degli anni ’50 in poi suonata in acustico per far rivivere i grandi classici. La Band è formata da Alberto Garassino al piano, Matteo ferrando alla batteria e coro, Mauro germinario al contrabbasso.

27 luglio – La rassegna Sguardi Laterali promossa da CE Contenporary e comune di Andora incontra Filippo Domaneschi, docente all’Università di Genova che presenterà il suo libro “Insultare gli altri” ed. Einaudi parteciperà all’incontro il giornalista e scrittore Giuliano Galletta.

28 luglio – Sotto l’Archetto – Rassegna di incontri con personaggi del mondo contemporaneo.

29 Luglio – La rassegna Sguardi Laterali promossa da CE Contenporary e dal Comune di Andora, Assessorato alla Cultura, incontra Alessia Lautone, direttrice della agenzia di stampa La Presse presenterà il suo libro dedicato al marchio del lusso Louis Vuitton.

29 luglio – Filoanimazione con Gianni Rossi. Filoanimazione con Gianni Rossi ( ore 21.30) in filodiffusione sulla passeggiata a mare di Levante. Per evitare gli assembramenti sotto il palco, Gianni Rossi ha ideato un’animazione che realizza da una postazione nascosta, ma che coinvolge il pubblico sulla passeggiata a mare. Con alternanza a ponente e levante, ogni giovedì sera.

30 Luglio – Concerto dedicato a Mogol. ORE 21.30, Giardini Tagliaferro.

31 luglio – La nuova rassegna Porto sotto le stelle- Storie di artisti e naviganti, alle ore 21.15, sul palco sul mare nel Molo sottoflutto del porto di Andora, presenta in anteprima un libro inedito di Davide Besana, stimato illustratore e navigante appassionato che presenta un libro di disegni inedito dedicato all’Isola Gallinara. Ingresso libero.

31 luglio – Concerto “Fiori Musicali del 600 inglese” eseguiti dal maestro Mauro Borri. Ore 21.30. Giardini di Palazzo Tagliaferro.