Confusione sull’Open Day Pfizer a Savona: le precisazioni dell’Asl2. Toti: “in poche ore 120 accessi per Open day al Palacrociere di Savona”

covid vaccino

Al fine di non ingenerare confusione nella popolazione, alcune precisazioni da parte dell’Asl2 savonese. L’Open Day Pfizer che è iniziato oggi al Palacrociere di Savona si rivolge alla popolazione non vaccinata: possono presentarsi senza prenotazione sia coloro che non hanno altro appuntamento, sia coloro che già in possesso di prenotazione in altro centro vaccinale o in altra data decidono di anticipare la vaccinazione.

Non è possibile anticipare la seconda dose già fissata, anche a 42 giorni, per non stravolgere la programmazione già acquisita. Eventuali eccezioni saranno valutate caso per caso.

Il Palacrociere questa settimana rimarrà accessibile per le vaccinazioni da martedì  29 a venerdì 2 luglio, dalle 9 alle 18, sia in modalità Open Day sia per le inoculazioni già prenotate. Il Palacrociere sarà chiuso all’attività vaccinale nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio.

Sono 120 le persone che questa mattina, tra le 8 e le 13, si sono vaccinate al Palacrociere di Savona nell’ambito dell’open day Pfizer/Moderna organizzato dalla Asl2, a cui seguiranno nei prossimi giorni analoghe iniziative in tutta la Liguria per aumentare l’adesione alla campagna vaccinale offrendo ai liguri che non si siano ancora prenotati l’opportunità di vaccinarsi in modo semplice e veloce, senza prenotazione e con la seconda dose a 21 giorni dalla prima.

“Da Savona arriva un segnale positivo e incoraggiante – afferma il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – soprattutto per i tanti giovani tra 20 e 30 anni, che si sono recati all’hub vaccinale per effettuare il vaccino contro il Covid-19. Proseguiremo su questa strada anche nei prossimi giorni, a Savona e diversi hub in tutto il territorio. L’obiettivo è raggiungere coloro che non hanno ancora effettuato la prenotazione, aumentando la percentuale di liguri vaccinati: questo è l’unico modo per garantire una effettiva e duratura ripartenza a questo territorio, dopo quasi un anno e mezzo di pandemia, scongiurando ogni ipotesi di ripresa della diffusione del virus o delle sue varianti e mettendo al sicuro le persone più a rischio, che in caso di contagio potrebbero finire in ospedale con conseguenze anche gravi”.

L’elenco degli open day liguri:

Asl1
Palasalute di Imperia e Hub vaccinale di Taggia
sabato 3 e domenica 4 luglio dalle 8 alle 18

Asl2
Palacrociere di Savona
dal 29 giugno e fino al 2 luglio dalle 9 alle 18

Asl3
Hub della Fiera del Mare
sabato 3 luglio dalle 13 alle 18
domenica 4 luglio dalle 8 alle 13

Asl4
Hub militare di Chiavari
sabato 3 e domenica 4 luglio dalle 8 alle 18

Asl5
Hub ex Fitram alla Spezia e Hub di Sarzana presso l’ospedale San Bartolomeo
sabato 3 e domenica 4 luglio dalle 8 alle 18