Laigueglia e Riviera: niente pioggia in un’estate calda e siccitosa

Osservatorio meteo di Laigueglia

Un “giugno, caldo e siccitoso” riassume una nota del Centro meteorologico Rio Sa’ Rosa di Laigueglia. «Giunti ormai a fine mese con una temperatura media di 3.1° superiore alla media di riferimento trentennale, fa notizia anche il dato pluviometrico, soli 0.4 mm in tutto il mese equivalente all’1.2% della pioggia che di solito cade nel mese di giugno».

«Anche a livello trimestrale la situazione incomincia a farsi pesante, dove il deficit idrico raggiunge il 27.4% vicino a quella soglia del 30% indice conclamato di siccità per il Nooa americano. Solo le copiose piogge di gennaio, pari a 160 mm, permettono di contenere il deficit pluviometrico semestrale ad un più contenuto calo del 3.5%. Giugno che chiuderà con soli 0.4 mm di pioggia come nel 2019, in forte contrasto con il dato dello scorso anno che vide registrare ben 174,4 mm.»

Secondo le previsioni del del Centro meteorologico Rio Sa’ Rosa «Le prospettive per i prossimi 2 mesi estivi non fanno ben sperare. Sono infatti i mesi più siccitosi per Laigueglia, Luglio con 12.5 mm ed Agosto con 27.5 mm. Ricordo che l’estate contribuisce con il solo 10.4% al totale pluviometrico annuale, in questi ultimi anni in aumento al 13.9%. Godiamoci il sole, ma ricordiamo che ci serve anche la pioggia, prima che crei problemi, vedi razionamenti».

Advertisements