Ad Albenga la differenziata raggiunge il 70,28%

Raccolta differenziata ad Albenga

Cresce ad Albenga la raccolta differenziata che ora raggiunge il 70,28% e supera l’obiettivo imposto dalla legge del 65%. Secondo i dati forniti dal Comune, al momento le percentuali relative al tasso di riciclaggio delle frazioni merceologiche sono:

Carta80,95%
Frazione organica77,98%
Legno93,72%
Metalli70,39%
Plastica67,40%
Vetro93,26%

Afferma l’assessore all’ambiente Gianni Pollio: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato ottenuto grazie all’impegno di SAT, dell’ufficio ambiente del Comune di Albenga, in particolare del geometra Giuseppe Marchese, e la collaborazione dei nostri concittadini. Nel giro di solo un anno la percentuale di differenziata è cresciuta notevolmente superando l’obiettivo imposto dalla normativa. Il sistema di raccolta adottato ha portato a risultati positivi che devono fungere da sprono per quei cittadini che ancora si ostinano a non rispettare le regole del giusto conferimento dei rifiuti. Ricordo che come Amministrazione abbiamo già iniziato una serie di accertamenti sia attraverso l’operato della nostra polizia locale che attraverso l’attento monitoraggio del territorio, anche tramite utilizzo di telecamere di videosorveglianza”.

Per i residenti è sempre possibile ritirare le chiavi per aprire le campane dei rifiuti presso il Centro di Raccolta Comunale di Albenga nell’ex Caserma Aldo Turinetto, Strada Statale 58,2. «Il Comune ribadisce di non voler penalizzare né vessare alcun cittadino e li invita a rivolgersi e visitare il Centro Raccolta anche solo per delucidazioni ed informazioni sulla raccolta differenziata e sul rispetto delle regole del vivere civile.»


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%