Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio?

giovani

Qualche settimana fa il Palazzo del Tribunale di Finalborgo, centro culturale gestito da Associazione Baba Jaga, è stato selezionato per rappresentare la Provincia di Savona nell’ambito del Progetto “Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino” di Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Favorire la Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura, avviato e supervisionato dalla Fondazione Polo del ‘900.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il progetto, che coinvolge 14 spazi selezionati nelle 13 province di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, mira ad avvicinare i giovani under 25 alle politiche europee, alla conoscenza del lavoro delle istituzioni europee e alle sue ricadute sulla vita dei cittadini: svilupperemo insieme un ciclo di iniziative a partire dalle linee di intervento del Quadro finanziario pluriennale europeo e del Recovery Fund.

Il progetto inaugura in diretta streaming venerdì 14 maggio 2021 in occasione della Festa dell’Europa e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Saranno trasmessi un intervento di Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e un’intervista preregistrata a David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. Si potrà seguire l’appuntamento sulla pagina Facebook o sul canale YouTube del Polo del ‘900.

A seguire, tra maggio e settembre 2021, è previsto lo sviluppo di tavoli di lavoro tematici, arricchiti da incontri con figure istituzionali e operatori delle istituzioni europee. Infine, tra settembre e novembre, verranno realizzati dei podcast divulgativi, con la collaborazione editoriale del magazine digitale YouTrend, e si terrà un evento conclusivo del progetto. Next Gen U sarà avviato e supervisionato dalla Fondazione Polo del ‘900, con il coordinamento scientifico di Daniele Viotti. «Associazione Baba Jaga invita il pubblico a collegarsi prendendo parte all’evento di lancio e – in particolare- rivolge un appello ai giovani under 25 residenti nella Provincia di Savona ed interessati ad essere coinvolti nell’ambito di questo prezioso progetto!»