Infanzia: si inaugura il progetto “Vado al Nido”

sguardo bambino

Il progetto “Vado al Nido”, ha l’ambizione di essere un progetto innovativo dedicato prioritariamente ai nuclei familiari con bambini 0/3 residenti nel Comune di Vado Ligure è disponibile ad accogliere anche i bambini 0/6 anni di famiglie non residenti. L’inaugurazione si terrà sabato 15 maggio alle ore 11.00, per le autorità e la stampa, poi resterà aperto fino al pomeriggio alle ore 17.00, in modo da poter accogliere con modalità scansionata e su appuntamento tutte le famiglie interessate. Il tutto nel massimo rispetto delle linee guida di prevenzione del contagio.

«Il servizio sperimentale ed integrativo consiste in un polo multidimensionale, con due spazi , uno dedicato ai bambini, a cui verranno proposti attività e laboratori specialistici e uno dedicato agli adulti, siano essi genitori, nonni, ecc. a cui verranno proposte consulenze individuali e/o seminari-workshop di qualità, sulla formazione psicopedagogica; sul tema tanto attuale della comunicazione non violenta; sulla riscoperta del femminile e del maschile sacro con gruppi di mamme e papà alla riscoperta della propria identità dopo la nascita di un figlio; consulenze e seminari sul Feng Shui per una progettazione biodinamica degli ambienti di arredo adatti alla crescita; tecniche di rilassamento e autoguarigione quali il Training autogeno, il Baby massage, il Reiki; lo Yoga rivolto a tutta la famiglia, grandi e piccoli; consulenze individuali e seminari sulla naturopatia /floriterapia per rimedi naturali adatti ad adulti e bambini; il Sentiero della crescita inteso come sostegno alla genitorialità.

L’obiettivo è prendersi cura e dare sostegno psico-fisico ad entrambi i genitori, attraverso una visione e un approccio olistico, il cui benessere ha una proficua ricaduta sul bambino e su tutto il nucleo familiare.»

Advertisements

Il periodo di apertura sarà da maggio a dicembre 2021. Le giornate dedicate saranno settimanalmente il martedì o il mercoledì con orario 16.30/18.30, mensilmente il sabato o la domenica con orario 10.00/16.00. Mentre la giornata del venerdì con orario 18.00/21.00 sarà dedicata esclusivamente alle famiglie iscritte al Nido, in questo spazio la coppia genitoriale potrà lasciare i bambini per concedersi alcune ore di libertà, un aperitivo o una cena, mentre i loro figli faranno un pizza party al Nido.

Le modalità saranno in presenza, su appuntamento e con piccoli gruppi da un minimo di 3 ad un massimo di 6 partecipanti. Gli spazi sono ampi, ci sarà una sezione ad uso esclusivo, l’ampio salone interno e verrà utilizzato anche il giardino.