Chiusura dei caselli autostradali sulla tratta Spotorno-Finale Ligure nelle ore notturne

Preoccupazione della Provincia per le criticità sulla rete Autostradale e l'incremento del passaggio di mezzi pesanti sulle Strade Provinciali.

autostrada

Mercoledì 14 si è svolta una riunione in Prefettura per l’analisi del programma cantieri sulle rete stradale e autostradale del territorio provinciale. All’incontro, presieduto dal Prefetto, hanno partecipato Provincia di Savona, i Sindaci del Comune di Finale Ligure e Spotorno, ANAS e Autostrada dei Fiori S.p.A.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il piano dei cantieri in programma dalla prossima settimana presentato da ANAS e Autostrada dei Fiori ha rilevato una importante situazione di criticità. In particolare la chiusura dei caselli autostradali nella tratta tra Spotorno e Finale Ligure in programma dal 19 aprile (per dieci giorni – in orario notturno) porterà un aumento sostanziale del traffico pesante sulle strade di competenza Provinciale.

I mezzi pesanti infatti, per superare la tratta autostradale chiusa dovranno raggiungere l’Aurelia e gli unici collegamenti dai caselli a questa arteria sono la SP 8 in Comune di Spotorno (per circa 2,5 Km) e la SP 490 in Comune di Finale Ligure (per circa 2,7 Km).

Le strade in questione non sono adatte al passaggio dell’alto numero di mezzi pesanti ipotizzato (si parla di circa 300 mezzi ogni notte per senso di marcia, secondo i dati del Traffico Medio Giornaliero forniti da Autostrade previo sopralluogo) perchè hanno andamento a curve e tornanti, presentano strettoie e hanno un manto stradale non adatto e che potrebbe anche subire dei danni.

Questa la preoccupazione sottolineata dal presidente della Provincia Pierangelo Olivieri e dal consigliere delegato alla Viabilità Luana Isella in una lettera inviata nella giornata di ieri a Prefettura, ANAS, Autostrada dei Fiori e ai Sindaci dei Comuni interessati.

Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri: “Si tratta di una ennesima situazione di complessa operatività, fruibilità e “resilienza” per il nostro reticolo di viabilità Provinciale; siamo sempre pronti a raccogliere e supportare le richieste ed esigenze del Territorio, di chi ci vive e di chi ci lavora, ma appare sempre più chiaro che servono risorse strutturali “diverse”, che consentano una adeguata manutenzione e sistematico adeguamento anzitutto delle direttrici principali.”

Consigliere provinciale delegato Luana Isella: “Le due strade Provinciali Sp490 e Sp 8 hanno la morfologia di strade di collegamento tra mare e collina, quindi a curve e tornanti dove se non regolati opportunamente i mezzi pesanti possono avere difficoltà di manovra e creare intralci alla normale circolazione. Ipotizzare 300 mezzi pesanti per 10 notti significa registrare danni e ammaloramenti agli asfalti e alle strutture stradali.”