Al via il processo di regionalizzazione della Cisl Liguria

Simone Pesce

Si è svolto questa mattina in modalità streaming il consiglio generale della Cisl Liguria che ha preso il via con la relazione del segretario regionale Luca Maestripieri. I lavori del “parlamentino” Cisl e’ stato chiuso dall’intervento del neo segretario della Cisl Luigi Sbarra. Gli 83 consiglieri hanno approvato la delibera che avvia il processo di regionalizzazione della Cisl Liguria, un percorso che sarà completato al congresso, la cui data non è ancora stata fissata per l’emergenza sanitaria ancora in atto. Contestualmente, sono stati eletti anche i responsabili territoriali delle 4 Cisl liguri che resteranno in carica fino al congresso: per Genova area metropolitana Marco Granara, per Imperia Claudio Bosio per Savona Simone Pesce mentre a La Spezia Antonio Carro.

“Nell’ambito del nuovo assetto organizzativo della CISL Liguria l’azione sindacale territoriale si dovrà concentrare sin da subito sulla ripresa del confronto sulle principali vertenze locali ancora in fase di definizione, sull’individuazione di interventi ed azioni utili a sostenere la ripresa delle attività produttive e sulla valorizzazione delle potenzialità del territorio” , spiega Pesce.

“Pur nell’ambito della ancora difficile situazione determinata dalla pandemia in corso, l’azione di rappresentanza e tutela degli iscritti, oltre che attraverso una più efficace ed efficiente rete diffusa di servizi, si dovrà tradurre inevitabilmente nella capacità del sindacato di interpretare a livello locale le opportunità derivanti dalle risorse e dai progetti nazionali ed europei a sostegno della ripartenza nonché di rappresentare e sostenere i bisogni del territorio ai vari livelli istituzionali. Già a partire dai prossimi giorni, insieme ai componenti del coordinamento territoriale della nuova AST (Area Sindacale Territoriale) CISL di Savona, mi metterò al lavoro per definire un piano d’azione condiviso attraverso gruppi di lavoro e la valorizzazione dei delegati e degli iscritti”, conclude Pesce.

“Buon lavoro ai responsabili delle cisl territoriali, sono tutti dirigenti sindacali esperti e di alto profilo. La regionalizzazione – dice Luca Maestripieri, segretario generale della Cisl Liguria – ha lo scopo di rafforzare la presenza dei sindacalisti nel territorio e nei luoghi di lavoro, per meglio rispondere alle persone che sempre più numerose si rivolgono a noi”.


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%