Arboscello: “oltre centomila vaccini fermi nei magazzini liguri, mentre gli over 80 aspettano di ancora di essere protetti”

"Di fronte a questa situazione drammatica, non è possibile stare fermi. Ho deciso quindi di mettere a disposizione dei cittadini che hanno congiunti over 80, ancora non convocati, un form di segnalazione"

Consigliere Regione Liguria Roberto Arboscello

“Ci auguriamo che il Presidente Toti riprogrammi la campagna per dare la prima dose di vaccino agli over 80 entro la fine di aprile” dice il consigliere regionale Roberto Arboscello (Pd).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“In Liguria – spiega il consigliere Arboscello ci sono più di 70.000 ultraottantenni che aspettano ancora la prima dose di vaccino e migliaia di soggetti fragili e ultrafragili che stanno attendendo da settimane una chiamata. Inoltre, anche la vaccinazione dei soggetti disabili è in netto ritardo, con la possibilità di prenotarsi sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it attiva solo da ieri sera. Una situazione insostenibile, resa gravissima dal fatto che nei magazzini liguri sono stipati – non ancora utilizzati – oltre 141.000 vaccini, di cui 93.164 di vaccini Pfizer e Moderna, che dovrebbero proprio essere destinati ai soggetti più fragili. Mentre si avvia la vaccinazione del personale universitario e di altre diverse categorie, molti cittadini a rischio e anagraficamente esposti stanno ancora aspettano una protezione”.

“In questi giorni – prosegue Arboscello – sto ricevendo tantissime segnalazioni, con alcuni messaggi di sconforto, rabbia e preoccupazione che mi hanno toccato. In Val Bormida, una signora di 99 anni (!!) ancora non è stata contattata per la vaccinazione domiciliare, nonostante l’interessamento del Medico di medicina generale. Di fronte a questa situazione drammatica, non è possibile stare fermi. Ho deciso quindi di mettere a disposizione dei cittadini che hanno congiunti over 80, ancora non convocati, questo form di segnalazione: https://forms.gle/eHBe655jfFcL3ZV2A . Vuole essere un supporto alla cittadinanza e un segnale all’assessore alla sanità Giovanni Toti e al commissario straordinario di Alisa Francesco Quaglia: cambiamo passo al Piano vaccinale ligure, i nostri anziani non possono più aspettare!” conclude il consigliere regionale Roberto Arboscello.