Quiliano ottiene il titolo di “Città”

Il presidente della Provincia Olivieri esprime al sindaco Nicola Isetta e ai cittadini di Quiliano le proprie congratulazioni per l'importante onorificenza ottenuta.

Palazzo Nervi Provincia Savona

Il 24 marzo scorso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto che concede al Comune di Quiliano il titolo di “Città”, un riconoscimento ottenuto da pochi altri Comuni del territorio provinciale. Il presidente della Provincia Olivieri esprime al sindaco Nicola Isetta e ai cittadini di Quiliano le proprie congratulazioni per l’importante onorificenza ottenuta.

Il titolo di Città “può essere concesso con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’Interno ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza” (art. 18 DL 267/2000). L’iter istituzionale per la concessione ha visto il 28 luglio 2020 la deliberazione di Consiglio Comunale con la quale il Comune ha fatto richiesta formale per la concessione del titolo; a seguito di parere favorevole da parte della Prefettura di Savona e su proposta del Ministero dell’Interno, il Presidente della Repubblica ha siglato e decretato la concessione al Comune di Quiliano del titolo di Città.

“Ho appreso dell’importante riconoscimento ottenuto dal Comune di Quiliano che da oggi potrà fregiarsi del titolo di ‘Città’ ed ho conseguentemente inoltrato al Sindaco Isetta ed a Tutta la Sua Comunità una lettera di felicitazioni e partecipazione” dichiara il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri. “Il Comune di Quiliano possiede differenti elementi di carattere storico, sociale, economico e culturale che tratteggiano l’identità di un Comune contemporaneo e sempre attento alla valorizzazione e promozione delle proprie peculiarità e tradizioni. Voglio esprimere al Sindaco Nicola Isetta e ai Cittadini Quilianesi le mie felicitazioni per questa onorificenza che rappresenta un momento di grande soddisfazione per tutto il Territorio. Soprattutto in questo momento di grande difficoltà dovuto alla emergenza sanitaria, l’evento che oggi celebriamo rappresenta situazione di felicità e positività, che può e deve essere per Tutti motivo di orgoglio.”

Advertisements