Covid: in Liguria 402 nuovi positivi, 138 in provincia di Savona

Toti: "Nel ponente c'è un aumento della circolazione del virus e Savona registra un aumento dei ricoverati in ospedale”. Da domani Liguria torna ‘arancione’, solo Asl1 e Asl2 rimangono ‘rosse’ fino all’11 aprile

covid virus

Sono 402 i nuovi positivi covid in Liguria registrati nelle ultime 24 ore secondo i dati trasmessi da Alisa al Ministero della Salute, ovvero 3,76% di 10.680 nuovi casi registrati oggi in tutta Italia. Nel dettaglio, per quanto riguarda le province di residenza dei 402 nuovi positivi in Liguria: Imperia (Asl 1) 47; Savona (Asl 2) 138; Genova 210 (di cui Asl 3: 199 e Asl 4: 11); La Spezia (Asl 5): 7; non riconducibili alla residenza in Liguria: 0. Numero tamponi processati: 2.571 con test molecolare + 1.330 con test antigenico rapido.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Considerando i guariti, rispetto a ieri nel complesso sono diventate 8.167 le persone attualmente certificate come pazienti positivi, +24 rispetto a ieri. I pazienti ricoverati in ospedale in Liguria sono 761  (+5 rispetto a ieri), con 78 casi in cura nella terapia intensiva (+2); le persone in isolamento domiciliare sono invece 6.969 (+168).

Ci sono poi anche 7.679 sorveglianze attive (contatti di positivi). Confermato ancora 1 morto; i decessi dall’inizio dell’emergenza ad oggi sono stati 3.905. I guariti da inizio emergenza risultano essere 79.708 (+377 rispetto a ieri).

I 8.167 CASI POSITIVI PER PROVINCIA DI RESIDENZA

  • SAVONA 1.796
  • LA SPEZIA 977
  • IMPERIA 1.318
  • GENOVA 3.726
  • Residenti fuori Regione/Estero 121
  • altro/in fase di verifica 229

Dati delle vaccinazioni Covid 19 in Liguria 

Proseguono anche le vaccinazioni e ad oggi dei 437.060 consegnati ne sono stati somministrati 329.006 somministrati; la percentuale vaccini somministrati su consegnati e dunque del 75%. Sono inclusi anche i richiami vaccinali che proseguono per completare il primo ciclo delle vaccinazioni in chi ha già assunto la prima dose. (Nella Tabella i Dati vaccinazioni aggiornati al 5 aprile 2021, ore 16:00):

Vaccinazioni in Liguria 2021-04-05 - covid
Presidente Regione Liguria Giovanni Toti visita hub vaccini alla Fira di Genova 2021-04-05

Toti: “Nel ponente c’è un aumento della circolazione del virus e Savona registra un aumento dei ricoverati in ospedale”

Il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti ha dedicato la mattina di pasquetta a visitare l’hub vaccinale della Fiera di Genova. “Le vaccinazioni – ha detto – continuano in tutta la Liguria e, anzi, abbiamo utilizzato queste festività pasquali per far partire alcune nuove iniziative come il primo drive through vaccinale a Taggia, nell’imperiese. Qui alla Fiera si è lavorato sia sabato sia oggi, con la sola pausa nella giornata di Pasqua, mentre abbiamo aumentato le somministrazioni alla Spezia. Inoltre in settimana il centro vaccinale di San Benigno inizierà a lavorare fino alle due di notte e, entro le due settimane successive, anche questo hub della Fiera arriverà a lavorare fino alle 23. Oggi siamo ai limiti della nostra produzione nella programmazione di aprile: la nostra capacità di vaccinazione adesso è sufficiente a garantire l’utilizzo di tutte le dosi che arriveranno da Roma”.
“Questo luogo ha una potenzialità gigantesca ma, ovviamente, serve la materia prima cioè i vaccini: siccome il generale Figliuolo dice che arriveranno più vaccini, e io me lo auguro, noi siamo pronti ad aumentare quanto serve. Bisogna accelerare le vaccinazioni a domicilio per le persone non deambulanti che ovviamente meritano un’attenzione particolare: da domani aumenteremo le squadre dedicate e siamo convinti che l’arrivo a metà aprile del vaccino Johnson, da somministrare con una sola dose, ci faciliterà ulteriormente il compito”.

Fino a questa sera tutta la Liguria è in zona rossa, secondo le disposizioni nazionali del decreto Pasqua. Rimarrà poi in vigore fino a domenica 11 aprile l’ordinanza firmata dal governatore che dispone su tutto il territorio ligure il divieto di raggiungere le seconde case e i beni assimilabili come barche o roulotte con il mantenimento in zona rossa esclusivamente per il savonese e l’imperiese (Asl2 e Asl1) mentre il resto del territorio da domani mattina tornerà in fascia arancione.
“Nel ponente c’è un aumento della circolazione del virus – ricorda il presidente Toti – soprattutto nell’imperiese che risente della vicinanza con la Costa Azzurra, uno dei territori d’oltralpe più colpiti in assoluto. Savona registra un aumento dei ricoverati in ospedale, con le altre aziende sanitarie che stanno fornendo tutto il supporto necessario per evitare di chiudere reparti e bloccare nuovamente l’elezione medica. Le misure che abbiamo preso – prosegue – credo possano servire nelle prossime due settimane a contenere i contagi e a far scendere la curva delle ospedalizzazioni. Credo che sia l’ultimo miglio: occorre stringere i denti: so che l’abbiamo detto molte volte e che le persone sono stanche ma – conclude – cerchiamo tutti di fare un ultimo sforzo perché sarebbe assai negativo, anche rispetto alla concorrenza italiana, se succedesse che, mentre il resto del Paese cala nei contagi, noi dovessimo avere una fiammata di terza ondata in ritardo che ci farebbe ritardare l’apertura delle nostre attività”.

Per quanto riguarda il sistema scolastico, l’ordinanza regionale dispone inoltre su tutto il territorio ligure fino all’11 aprile (specificamente dalla conclusione delle vacanze pasquali il 7 aprile fino a venerdì 9 aprile) la didattica a distanza al 100% per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, oltre che per la formazione professionale (IeFP), gli istituti tecnici superiori (Its) e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). Esclusivamente nell’imperiese e nel savonese, il mantenimento della zona rossa fino all’11 aprile comporta la didattica a distanza al 100% anche per la seconda e la terza media (scuola secondaria di primo grado).

Tabelle di riepilogo: ospedalizzati e ultimi decessi confermati in Liguria

 Media intensità+Terapia IntensivaDi cui in Terapia IntensivaDifferenza da giorno precedente
Ospedalizzati761785
ASL112310-2
ASL216517-1
San Martino14923-4
Ospedale Galliera8954
Ospedale Gaslini310
ASL 3 Villa Scassi8461
ASL4 Sestri Levante5870
ASL4 Lavagna100
ASL5 Sarzana8696
ASL5 Spezia301
data decessosessoetàluogo decesso
03/04/2021M83San Martino