Provincia di Savona in zona rossa, Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: “confidiamo nel senso civico di tutti”

Stretta sui controlli e un invito unitario alle Comunità sul rispetto delle norme e ad atteggiamenti responsabili.

Palazzo Nervi Provincia Savona

Riunione questa mattina del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Salvatore Mottola Di Amato, vicario del Prefetto di Savona. Hanno partecipato il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, i sindaci dei Comuni di Savona e Albenga – Ilaria Caprioglio e Ruiccardo Tomatis – e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Oggetto dell’incontro le misure da adottare a seguito dell’Ordinanza del presidente di Regione Liguria che dalla mezzanotte di oggi ha determinato la zona rossa per la Provincia di Savona e di Imperia. Sono state definite le modalità di controllo e monitoraggio del territorio per evitare condotte scorrette e promuovere il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza e il distanziamento.  

In una nota congiunta il presidente della Provincia di Savona e i sindaci dei Comuni di Savona e Albenga fanno il punto sull’esito del confronto. «”L’incontro – si legge nella nota – ha affermato la necessità, nella fondamentale sinergia tra Istituzioni, Enti e Forze dell’Ordine, molto forte nel Nostro Comprensorio Provinciale, di stringere i controlli e dare particolare tangibilità e visibilità, agli stessi per rispondere a quelle segnalazioni che ci arrivano dal Territorio: parti della Comunità, attente e premurose delle norme che prevedono un restringimento della mobilità, evidenziano come invece in una parte purtroppo ancora significativa questo non avvenga, con atteggiamenti che contraddicono gli obblighi di uso delle mascherine, distanziamento e assoluto divieto di assembramento. In particolare sono state evidenziate le problematiche di alcuni Comuni che hanno aree particolarmente sensibili per presenza e ammassamento soprattutto in condizioni di clima favorevole, ad iniziare da arenili ed alle spiagge”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Pur tenendo conto delle difficoltà di questo periodo e nel comune obiettivo di arrivare ad un ritorno alla normalità il più presto possibile, è necessario chiedere ai Nostri Concittadini un ultimo sforzo in cui dovremo limitare al massimo gli spostamenti, rispettare assolutamente i distanziamenti ed evitare ogni possibile qualsivoglia situazione di possibile assembramento. Ancora una volta è emersa la fondamentale necessità di coordinare al meglio, come con determinazione si è inteso fare, le risorse in campo, con la centralità degli Enti e delle Istituzioni, partendo dai Comuni e dai loro Sindaci”.

“Siamo consapevoli dell’enorme sacrificio che viene ancora una volta richiesto ai Cittadini e a determinate categorie commerciali ma la tutela della salute pubblica è prioritaria: confidiamo ancora una volta nel senso civico di tutti, pur nella consapevolezza del grave disagio che il protrarsi dell’emergenza sanitaria comporta” concludono il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis.