![Alta via savonese - luca tortarolo Alta via savonese](https://www.albengacorsara.it/wp-content/uploads/2021/04/alta-via-savonese-luca-tortarolo-678x381.jpg)
Tanti chilometri di sentieri e mulattiere, percorribili tutto lโanno, che collegano le estremitร della Riviera ligure da Ventimiglia a Ceparana, dalla Provincia di Imperia alla Provincia della Spezia. LโAlta Via dei Monti Liguri รจ un patrimonio fatto di ambiente e tradizioni; un viaggio tra costa ed entroterra, tra Alpi ed Appennini, lungo praterie erbose che scendono raramente sotto i mille metri di quota, in un ambiente aspro e dolce allo stesso tempo dove le strade carrabili, spesso, non sono mai arrivate. Da oggi, grazie a una sinergia tra Regione Liguria, Agenzia di promozione turistica โIn Liguriaโ e i 5 GAL regionali, questa ricchezza diventa anche un asset fondamentale per il comparto turistico.
ร questo, in sintesi, lโobiettivo di โAV 2020โ, progetto di cooperazione regionale che punta sulla creazione di un prodotto turistico regionale basato sulla valorizzazione di un bene comune come lโAlta Via, che unisce lโarco montuoso della Liguria. Lโobiettivo ambizioso parte dalla necessitร di creare un sistema logistico e infrastrutturale da offrire ai turisti green che sceglieranno la Liguria: dalla federazione di vie di collegamento tra il tracciato principale e i borghi montani, alla nascita di punti tappa con servizi adeguati sulla falsariga di quanto avviene per altri tracciati famosi (la via di Compostela o la via Francigena), attraverso il rafforzamento delle iniziative turistiche locali.
Compito delle istituzioni coinvolte รจ quello di creare le condizioni per rendere il prodotto Alta Via un asset competitivo di promozione del territorio, agevolando le imprese locali del settore. Come spiega Alessandro Piana, vice presidente della Regione con delega al marketing territoriale ยซDa sentiero di crinale a rete di persone: รจ nato cosรฌ, fin dalle origini, il progetto di cooperazione tra i 5 GAL della nostra regione per la valorizzazione dellโAlta Via dei Monti Liguri. Tramite la ricerca di experience sempre piรน accessibili e curate, a partire dallโascolto delle comunitร locali che presidiano le specificitร del territorio, lโintento principale รจ quello della convergenza per rivelare lโautenticitร della nostra terra. Integrare le eccellenze liguri con il miglioramento e il monitoraggio di sentieri, immobili e rifugi significa lavorare concretamente sulla promozione esperienziale, ricreativa e culturale della nostra regione, favorendo quelle attivitร a contatto con la natura cosรฌ richieste. Non ci limitiamo, se cosรฌ si puรฒ dire, a spalancare le porte alla straordinaria bellezza paesaggistica, ma intendiamo svelare itinerari di interesse regionale, frutto di analisi sul campo, di visioni multidisciplinari, che abbraccino sia la passione per lโoutdoor sia quel sapore wilderness della Liguria verticale, di vette e di continue scoperteยป.
Non ha dubbi sul valore attrattivo dellโAlta Via nei confronti dei turisti lโassessore regionale al Turismo Giovanni Berrino: ยซร un brand molto importante e molto apprezzato a livello internazionale, oltre che unโoccasione per rafforzare lโappeal che ha il nostro entroterra. Lโobiettivo รจ trasformare lโAlta Via in un percorso piรน accessibile a tutti, che ricalchi lโitinerario classico, ma con passaggi piรน semplici, ad esempio per chi la percorre in mountain bike. Il tutto collegato con i piaceri della buona tavola attraverso i nostri prodotti tipici e lo storytelling come racconto delle comunitร rurali, per creare un macro-prodotto sullโalta via da offrire sia a chi sceglie le localitร marine, ma vuole anche scoprire lโentroterra, sia per chi ama la montagna e vuole viverla a tutto tondoยป.
AllโAgenzia โIn Liguriaโ che da anni promuove lโAlta Via dei Monti Liguri, inserendola tra i punti di forza nelle campagne green, spetta il compito di lanciarla sui mercati Italiano ed Internazionale, come conferma Roberto Moreno, commissario di Agenzia: ยซDa tempo attraverso il nostro portale โBe Active Liguriaโ ci impegnano alla campagna di promo commercializzazione del territorio e lโAlta Via รจ uno dei fiori allโocchiello. Con AV 2020 partiamo dal presupposto che ogni tappa dell’Alta Via puรฒ rappresentare l’occasione per organizzare la visita ad un borgo, un castello, una chiesa o un santuario. Stiamo impostando un nuovo lavoro di proposta ai tour operator nazionali ed internazionali, anche di alta gamma, del prodotto Alta Via e delle experience delle aree collegate, poichรฉ stiamo rilevando un elevato interesse in questa offerta integrata ed autenticaยป.
Ciascun GAL concorrerร alla valorizzazione del percorso dellโAlta Via con interventi di comunicazione che coinvolgeranno le comunitร locali e con interventi strutturali lungo il sentiero di crinale e i principali raccordi: ยซIo credo fortemente nella forza dellโAlta Via come prodotto turistico, anche grazie alla facilitร di collegamento con la Riviera – dice Alessandra Ferrara, presidente dellโAgenzia di Sviluppo del GAL Genovese, che รจ capofila del progetto di cooperazione AV 2020 – lโAlta Via puรฒ essere un volano per tutta la Liguria Particolare attenzione sarร rivolta a facilitare lโaccessibilitร alla partenza e alla fine delle tappe, migliorando la comunicazione delle informazioni logistiche e valorizzando i servizi di trasporto pubblici e privati. Nei territori montani della provincia di Imperia e in quelli del genovesato saranno realizzati anche interventi di supporto volti al miglioramento dellโospitalitร ยป. Il progetto AV 2020 รจ finanziato per 1.330.000 euro con Fondi PSR Liguria 2014-20, misura 19.3. I 5 GAL della Liguria sono: Agenzia di sviluppo GAL Genovese, capofila, GAL Riviera dei Fiori, GAL Valli Savonesi, GAL Verdemare Liguria, GAL Provincia della Spezia.
Il progetto AV2020 e le sue attivitร saranno realizzate grazie al sostegno degli assessorati allo sviluppo dellโEntroterra e al turismo della Regione Liguria, dellโAgenzia di promozione turistica โin Liguriaโ, dei Parchi regionali, dei comuni, del CAI, della FIE e di tutte le associazioni e i portori di interesse pubblici e privati interessati a rendere lโAVML un prodotto turistico sostenibile ed inclusivo.