Turismo ed entroterra: 1,3 milioni per AV2020, progetto di valorizzazione dell’Alta via dei monti liguri

โ€œAV 2020โ€ รจ un progetto di cooperazione regionale che punta sulla creazione di un prodotto turistico regionale basato sulla valorizzazione di un bene comune come lโ€™Alta Via, che unisce lโ€™arco montuoso della Liguria

Alta via savonese

Tanti chilometri di sentieri e mulattiere, percorribili tutto lโ€™anno, che collegano le estremitร  della Riviera ligure da Ventimiglia a Ceparana, dalla Provincia di Imperia alla Provincia della Spezia. Lโ€™Alta Via dei Monti Liguri รจ un patrimonio fatto di ambiente e tradizioni; un viaggio tra costa ed entroterra, tra Alpi ed Appennini, lungo praterie erbose che scendono raramente sotto i mille metri di quota, in un ambiente aspro e dolce allo stesso tempo dove le strade carrabili, spesso, non sono mai arrivate. Da oggi, grazie a una sinergia tra Regione Liguria, Agenzia di promozione turistica โ€œIn Liguriaโ€ e i 5 GAL regionali, questa ricchezza diventa anche un asset fondamentale per il comparto turistico.

Pubblicitร 

รˆ questo, in sintesi, lโ€™obiettivo di โ€œAV 2020โ€, progetto di cooperazione regionale che punta sulla creazione di un prodotto turistico regionale basato sulla valorizzazione di un bene comune come lโ€™Alta Via, che unisce lโ€™arco montuoso della Liguria. Lโ€™obiettivo ambizioso parte dalla necessitร  di creare un sistema logistico e infrastrutturale da offrire ai turisti green che sceglieranno la Liguria: dalla federazione di vie di collegamento tra il tracciato principale e i borghi montani, alla nascita di punti tappa con servizi adeguati sulla falsariga di quanto avviene per altri tracciati famosi (la via di Compostela o la via Francigena), attraverso il rafforzamento delle iniziative turistiche locali.

Compito delle istituzioni coinvolte รจ quello di creare le condizioni per rendere il prodotto Alta Via un asset competitivo di promozione del territorio, agevolando le imprese locali del settore. Come spiega Alessandro Piana, vice presidente della Regione con delega al marketing territoriale ยซDa sentiero di crinale a rete di persone: รจ nato cosรฌ, fin dalle origini, il progetto di cooperazione tra i 5 GAL della nostra regione per la valorizzazione dellโ€™Alta Via dei Monti Liguri. Tramite la ricerca di experience sempre piรน accessibili e curate, a partire dallโ€™ascolto delle comunitร  locali che presidiano le specificitร  del territorio, lโ€™intento principale รจ quello della convergenza per rivelare lโ€™autenticitร  della nostra terra. Integrare le eccellenze liguri con il miglioramento e il monitoraggio di sentieri, immobili e rifugi significa lavorare concretamente sulla promozione esperienziale, ricreativa e culturale della nostra regione, favorendo quelle attivitร  a contatto con la natura cosรฌ richieste. Non ci limitiamo, se cosรฌ si puรฒ dire, a spalancare le porte alla straordinaria bellezza paesaggistica, ma intendiamo svelare itinerari di interesse regionale, frutto di analisi sul campo, di visioni multidisciplinari, che abbraccino sia la passione per lโ€™outdoor sia quel sapore wilderness della Liguria verticale, di vette e di continue scoperteยป.

Pubblicitร 

Non ha dubbi sul valore attrattivo dellโ€™Alta Via nei confronti dei turisti lโ€™assessore regionale al Turismo Giovanni Berrino: ยซรˆ un brand molto importante e molto apprezzato a livello internazionale, oltre che unโ€™occasione per rafforzare lโ€™appeal che ha il nostro entroterra. Lโ€™obiettivo รจ trasformare lโ€™Alta Via in un percorso piรน accessibile a tutti, che ricalchi lโ€™itinerario classico, ma con passaggi piรน semplici, ad esempio per chi la percorre in mountain bike. Il tutto collegato con i piaceri della buona tavola attraverso i nostri prodotti tipici e lo storytelling come racconto delle comunitร  rurali, per creare un macro-prodotto sullโ€™alta via da offrire sia a chi sceglie le localitร  marine, ma vuole anche scoprire lโ€™entroterra, sia per chi ama la montagna e vuole viverla a tutto tondoยป.

Allโ€™Agenzia โ€œIn Liguriaโ€ che da anni promuove lโ€™Alta Via dei Monti Liguri, inserendola tra i punti di forza nelle campagne green, spetta il compito di lanciarla sui mercati Italiano ed Internazionale, come conferma Roberto Moreno, commissario di Agenzia: ยซDa tempo attraverso il nostro portale โ€œBe Active Liguriaโ€ ci impegnano alla campagna di promo commercializzazione del territorio e lโ€™Alta Via รจ uno dei fiori allโ€™occhiello. Con AV 2020 partiamo dal presupposto che ogni tappa dell’Alta Via puรฒ rappresentare l’occasione per organizzare la visita ad un borgo, un castello, una chiesa o un santuario. Stiamo impostando un nuovo lavoro di proposta ai tour operator nazionali ed internazionali, anche di alta gamma, del prodotto Alta Via e delle experience delle aree collegate, poichรฉ stiamo rilevando un elevato interesse in questa offerta integrata ed autenticaยป.

Ciascun GAL concorrerร  alla valorizzazione del percorso dellโ€™Alta Via con interventi di comunicazione che coinvolgeranno le comunitร  locali e con interventi strutturali lungo il sentiero di crinale e i principali raccordi: ยซIo credo fortemente nella forza dellโ€™Alta Via come prodotto turistico, anche grazie alla facilitร  di collegamento con la Riviera – dice Alessandra Ferrara, presidente dellโ€™Agenzia di Sviluppo del GAL Genovese, che รจ capofila del progetto di cooperazione AV 2020 – lโ€™Alta Via puรฒ essere un volano per tutta la Liguria Particolare attenzione sarร  rivolta a facilitare lโ€™accessibilitร  alla partenza e alla fine delle tappe, migliorando la comunicazione delle informazioni logistiche e valorizzando i servizi di trasporto pubblici e privati. Nei territori montani della provincia di Imperia e in quelli del genovesato saranno realizzati anche interventi di supporto volti al miglioramento dellโ€™ospitalitร ยป. Il progetto AV 2020 รจ finanziato per 1.330.000 euro con Fondi PSR Liguria 2014-20, misura 19.3. I 5 GAL della Liguria sono: Agenzia di sviluppo GAL Genovese, capofila, GAL Riviera dei Fiori, GAL Valli Savonesi, GAL Verdemare Liguria, GAL Provincia della Spezia.

Il progetto AV2020 e le sue attivitร  saranno realizzate grazie al sostegno degli assessorati allo sviluppo dellโ€™Entroterra e al turismo della Regione Liguria, dellโ€™Agenzia di promozione turistica โ€œin Liguriaโ€, dei Parchi regionali, dei comuni, del CAI, della FIE e di tutte le associazioni e i portori di interesse pubblici e privati interessati a rendere lโ€™AVML un prodotto turistico sostenibile ed inclusivo.