Ad Albenga il PEBA diventa operativo: iniziati gli interventi in viale Liguria

Peba Albenga - intervento viale Liguria

Approvato dall’ultimo Consiglio comunale, il P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) ad Albenga diventa operativo. Sono iniziati, infatti, i lavori di abbattimenti barriere architettoniche in Viale Liguria. Gli interventi prevedono la realizzazione degli scivoli in prossimità degli attraversamenti pedonali e la rimozione degli ostacoli presenti.

L’assessore Marta Gaia: “Il P.E.B.A. permette ai comuni di intervenire con raziocinio per l’eliminazione delle barriere architettoniche sia lungo le vie e le piazze che negli edifici comunali. Muoversi senza superare ostacoli migliora la vita di tutti i cittadini e non solo di chi ha disabilità permanente. Con il Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche e l’accantonamento costante del 10% degli oneri di urbanizzazione, Albenga potrà diventare una città accessibile a tutti”.

Per il vicesindaco Alberto Passino “questo strumento di pianificazione sarà estremamente importante per i risultati attesi dalla cittadinanza. Si uscirà finalmente da una logica di interventi a macchia di leopardo ad una visione organica e pianificata per rendere accessibile la città e i suoi servizi con percorsi progettati a questo scopo”.

Advertisements