Camera di Commercio: per gli cancellazione d’ufficio per gli indirizzi PEC non più validi

Interessate 3062 imprese delle province di Imperia, La Spezia e Savona

Entrata del Palazzo a Savona della Camera di Commercio Riviere di Liguria

La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio dei domicili digitali (Posta elettronica certificata) dell’impresa non attivi o non validi (revocati, inesistenti, Pec di professionisti). Fino al 24 aprile 2021, all’Albo camerale e nella pagina dedicata del sito dell’ent sono consultabili sia la comunicazione di avvio del procedimento sia l’elenco delle imprese interessate.

La cancellazione riguarda in tutto 3062 indirizzi Pec di imprese (1012 della provincia di Imperia, 1041 della Spezia, 1009 di Savona). L’operazione – avviata ai sensi dell’art. 16, commi 6 e 6-ter, del D.L. n. 185/2008 e ss.mm.ii. e dell’art. 5, commi 1 e 2, del D.L. n. 179/2012 e ss.mm.ii – è necessaria per adempiere a quanto disposto con Direttiva del 13.07.2015 emanata dal Ministro dello Sviluppo Economico d’intesa con il Ministro della Giustizia che prevede che gli indirizzi Pec non attivi o non validi debbano essere “cancellati” dal Registro delle imprese.

La Camera di Commercio ricorda che l’art. 16 del D.L. 185/2008 e l’art. 5 del D.L. 179/2012 impongono, rispettivamente, alle società e alle imprese individuali, di iscrivere nel Registro delle imprese il proprio domicilio digitale. Si fa presente chel’iscrizione dell’indirizzo Pec è completamente gratuita (esente da bollo e dal pagamento di diritti di segreteria) e il domicilio digitale deve essere riconducibile esclusivamente ed unicamente ad un solo soggetto. Tutte le informazioni per iscrivere l’indirizzo Pec di un’impresa al link www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=1200.