Altro scempio sulla strada panoramica, Ceriale dichiara guerra ai “furbetti dei rifiuti” abbandonati

Ceriale rifiuti abbandonati

Nuovo scempio di rifiuti elettrici e ingombranti sulla strada panoramica di Ceriale. Non è il primo episodio del genere tanto che l’amministrazione comunale, nel piano di rafforzamento della videosorveglianza, ha previsto nuove telecamere nell’area proprio per individuare i possibili responsabili di discariche abusive.

Il progetto di videosorveglianza per la zona avrà un collegamento diretto con la polizia locale e le forze dell’ordine nell’ambito dei complessivi controlli sul territorio e l’attivazione arriverà a breve non appena saranno completate le verifiche sui dispositivi tecnici del nuovo impianto.

Il Comune di Ceriale ha investito 40 mila euro del proprio bilancio per realizzare e concretizzare il potenziamento della videosorveglianza, anche con riferimento a vecchie e nuove situazioni critiche lungo la strada panoramica: “Si tratta di tutelare un’area di pregio e di grande valore paesaggistico per Ceriale, di richiamo turistico e che avrà un futuro ancora più importante con lo sviluppo delle attività outdoor che da quella zona partono con sentieri e itinerari verso ponente e levante” sottolinea il sindaco Luigi Romano.

Advertisements

“Questi episodi di degrado ambientale devono finire e come amministrazione comunale non vogliamo più tollerare e sopportare” conclude il primo cittadino cerialese. “Grazie alle segnalazioni e all’ottima collaborazione con la SAT abbiamo provveduto al ritiro di tutto il materiale da discarica, con un intervento di pulizia e bonifica dell’area: sono state portate via lavatrici, copertoni, motorini e scarti di lavorazione edilizia e altri materiali da rifiuto” aggiungono il vice sindaco e assessore Luigi Giordano e l’assessore comunale Eugenio Maineri, che ieri hanno svolto un sopralluogo in tutta l’area, accompagnati dall’agente della polizia locale con delega all’ambiente Franco Villa.

“Un grazie particolare ai dipendenti e ai responsabili di SAT Spa che si stanno prodigando con particolare interesse e cura per quanto riguarda l’ambiente e l’igiene urbana del nostro territorio”. “Siamo certi che le nuove telecamere saranno un forte deterrente per malintenzionati che continuano ad abbandonare rifiuti in quella zona: il potenziamento previsto per la strada panoramica porterà ad un notevole rafforzamento dei controlli”. “I furbetti dei rifiuti abbandonati avranno quindi vita breve” concludono Giordano e Maineri.