Vaccinazioni, Toti: “presto 50 mila dosi a settimana; priorità scudo penale per chi vaccina”

Giovanni Toti - intervista

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti oggi era in visita al punto vaccini di Villa Serena di Genova .“Credo che nel mese di marzo e di aprile – ha detto – arriverà una buona quantità di dosi. Regione Liguria oggi parte anche con i medici di medicina generale e presto si aggiungeranno altre strutture di sanità privata convenzionata come questa. Le farmacie sono pronte ad iniziare e partiremo anche con il grande hub in Fiera: arriveremo presto a 50mila vaccini la settimana, un numero molto importante per la nostra regione”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“A livello nazionale è stato presentato un piano con delle priorità che condivido – prosegue Toti – L’esecutivo è insediato da pochi giorni, non si possono pretendere i miracoli, neppure dal Presidente Mario Draghi e dal nuovo Commissario Francesco Paolo Figliuolo. La situazione è complessa. Io credo che adesso l’emergenza vera, la priorità assoluta, sia quella di dare al Paese un quadro di legge che ci consenta di uscire da questa confusione, che riguarda le responsabilità di chi vaccina e i consensi informati che sono, insieme all’anamnesi, troppo lunghi da acquisire”.

“Ieri sera ho affrontato con il Ministro Speranza il tema dell’obbligatorietà del vaccino – prosegue Toti – Si tratta di un tema molto delicato che riguarda le libertà personali, ci si ragionerà nel prossimo futuro. Sicuramente la strumento che serve più rapidamente è uno scudo penale per chi oggi vaccina perché qualche incidente statistico sui grandi numeri c’è e ci sarà. Penso al caso siciliano di un infermiere e di un medico indagati per aver somministrato un vaccino AstraZeneca di cui evidentemente non avevano alcuna responsabilità”.

“Il dato secondo cui il 15% degli operatori sanitari ha rifiutato il vaccino riguarda il policlinico San Martino di Genova. Immagino che anche gli altri siano più o meno allineati, soprattutto tra le professioni non mediche c’è stata una parte che ha avuto timore. Io mi auguro che alla luce della campagna vaccinale che prosegue, quel dato possa assolutamente migliorare”, conclude Toti.

“Sono molto soddisfatto – dichiara Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3 – della collaborazione con Villa Serena. Si tratta della prima struttura sanitaria privata che mette a disposizione gratuitamente personale e spazi per effettuare le vaccinazioni anti-Covid, al momento dedicate alle categorie previste dal piano di Regione Liguria. La sede si aggiunge alle altre 30 già attive sul territorio di Asl3 e dedicate ai cittadini over 80 e non solo, anche grazie alla collaborazione con ANCI, Comuni e Pubbliche Assistenza. Il piano vaccinale continuerà nelle prossime settimane con i Medici di Medicina Generale e a breve nella seconda fase presso il Padiglione Jean Nouvel e i Magazzini del Cotone, individuati come grandi HUB, oltre al Palamare, Recco e Quarto”.