Loano, torna attivo il punto-tamponi di via degli Alpini

Inaugurazione Punto Tamponi

Tornerà attivo da sabato 14 marzo il punto tamponi “drive-through” che già nelle scorse settimane era stato allestito in via degli Alpini a Loano nell’ambito del progetto “Health Point Loano”, frutto della collaborazione tra il Comitato Loanese e la Croce Rossa di Loano e patrocinato dal Comune di Loano.

Il Comitato Loanese (che riunisce Confcommercio Loano, Fipe Loano, Associazione Balneari Loanesi, Associazione Loanese Albergatori, Pro Loco Loano ASP, Associazione Vecchia Loano, Associazione Culturale Polivalente) si è assunto l’onere di gestire il traffico dei mezzi in entrata ed uscita e a tale scopo ha messo a disposizione gli steward volontari appositamente formati. La Croce Rossa, invece, si è fatta carico della parte strettamente sanitaria e ha fornito i mezzi e le strumentazioni necessarie ad effettuare prelievi e tamponi.

“Nelle scorse settimane – dichiara il sindaco di Loano Luigi Pignocca – centinaia di persone hanno scelto di recarsi al punto tamponi di via degli Alpini e di sottoporsi al test per accertare la propria positività o meno al Covid-19. Questo comportamento denota grande senso di responsabilità: chi ritiene di essere stato esposto a contagio (o semplicemente vuole togliersi ogni dubbio) ha il dovere di effettuare questo esame per la sicurezza propria ed altrui. Non solo: così facendo si contribuisce in maniera concreta a contenere l’epidemia. Ringrazio dunque gli amici del Comitato Loanese ed i volontari della Croce Rossa di Loano per essersi messi nuovamente a disposizione della comunità e aver deciso di riattivare il punto tamponi”.

Advertisements

Il processo di prelievo ed analisi è molto semplice: il “paziente” entra all’interno di un gazebo a bordo del proprio mezzo; qui (senza scendere dal veicolo) viene sottoposto a prelievo; una volta effettuato il test, il conducente viene accompagnato all’area di sosta, dove attende l’esito del tampone per circa 15 minuti; una volta avuto l’esito può lasciare l’area. I tamponi rapidi, effettuati da personale sanitario autorizzato, sono disponibili ad un prezzo di 30 euro. Il punto di prelievo sarà attivo nei giorni di mercoledì e sabato dalle 15 alle 17.45 ed è aperto a tutti, residenti e non residenti a Loano. Non è necessaria la prenotazione.