I lavoratori e le lavoratrici dello Spettacolo scendono in piazza: “La cultura non è un lusso decorativo”

emergenza spettacolo Liguria

Manifestazione a Genova martedì 23 febbraio alle ore 17.00 In piazza de Ferrari promossa da Emergenza spettacolo Liguria, Coordinamento Imprese teatrali della Liguria.

RIPARTIAMO DALL’ARTE E LA CULTURA”. «Il 23 febbraio 2021 sarà un anno esatto dal blocco totale del mondo dello spettacolo e della cultura.
 Chiudere i luoghi di cultura è un modo per non affrontare le complessità di una società in crisi ben prima dell'arrivo del Covid-19.
 La pandemia è stata per molti aspetti una cartina tornasole che ha fatto emergere fragilità pregresse.
 Qual è l’investimento che si è disposti a mettere in campo a difesa e salvaguardia della cultura?
 Quali le condizioni per una visione strategica in grado fotografare l’esistente e superare le gravi criticità riconoscendo lo spettacolo e la cultura come servizio essenziale per la comunità? 
 La cultura non è un lusso decorativo che ci si concede solo nei momenti buoni.
 Il 23 febbraio torniamo in piazza ad un anno esatto dalla prima chiusura dello spettacolo dal vivo.
 Torniamo a ribadire come un progetto di cura sociale sia quanto mai necessario per tornare a tessere quei legami di comunità inevitabilmente recisi dalle misure di contenimento e garantire spazi di riflessione collettiva.
 L' ancora degli spettacoli e dei concerti in streaming non è e non può essere considerato un appiglio.
 Non ci ha salvato, non ci salverà e rischia invece di snaturare un’arte antica quanto il mondo. 
 I luoghi di cultura e le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo sono stati troppo a lungo e pesantemente penalizzati.
 Occorre una riforma strutturale, formale e concreta, del settore che tuteli la dignità del lavoro.
 Chiediamo un piano di ripartenza che restituisca agli operatori e alle operatrici dello spettacolo il diritto al lavoro, che preveda un sostegno alle piccole e medie realtà culturali che rischiano di scomparire e protocolli di sicurezza per aprire il prima possibile i luoghi di cultura e spettacolo.
 Chiediamo una data, una progettualità. Il settore è allo stremo.
 Per centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori del settore è stato un anno di profonda precarietà, disoccupazione, assenza totale di prospettive: servono misure di reddito e sostegno strutturali e universali per affrontare una crisi di tale portata.
 Servono tavoli competenti e di vasta rappresentanza per affrontare la questione della ripartenza e della riforma del settore. I danni si stanno già contando.
 Scendete in piazza con noi! martedì 23 febbraio alle ore 17.00 In piazza de Ferrari»