Borghetto, XIV edizione del Corso Letteratura per ragazzi/aggiornamenti

I tre pomeriggi di corso, con inizio alle 16:45, proporranno spunti e riflessioni sull'importanza della lettura, sulla poesia, sulla necessità di rendere inclusivi i luoghi della cultura.

libro fatato

Il Comune di Borghetto S. Spirito ed il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella organizzano la XIV edizione del Corso Letteratura per ragazzi/aggiornamenti. Per superare le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria quest’anno il corso si svolgerà da remoto, sulla piattaforma Google Meet.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Grazie al sostegno del MIBACT, attraverso il contributo assegnato al Sistema Bibliotecario della Valle Varatella a valere sul Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario ed ai patrocini dell’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, dell’Associazione Italiana Biblioteche e del Progetto Nati per Leggere, il corso si rivolge, gratuitamente, ad Insegnanti, Bibliotecari, Educatori e a tutti gli appassionati di Letteratura giovanile, strumento fondamentale di crescita ed arricchimento per le nuove generazioni.

I tre pomeriggi di corso, con inizio alle 16:45, proporranno spunti e riflessioni sull’importanza della lettura, sulla poesia, sulla necessità di rendere inclusivi i luoghi della cultura.

Il 1° marzo, Roberto Piumini, Scrittore di fama internazionale, divulgatore, attore ed autore di programmi radiofonici e televisivi, proporrà l’intervento dal titolo “ La parola di Poesia”, delineando un percorso nel mondo della Poesia.

Il 2 marzo, Franco Fornaroli, Direttore della Biblioteca di Melegano, membro della commissione AIB Biblioteche e servizi per ragazzi, vice presidente di IBBY Italia, interverrà on line per parlare di inclusione, durante l’incontro dal titolo “C’è posto per tutti”. «L’attenzione delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario della Val Varatella al tema dell’inclusione e della partecipazione possibile per tutti, parte da lontano: i primi testi dedicati alla disabilità, ai bisogni speciali e alla difficoltà legate alla lettura sono stati infatti messi a disposizione dell’utenza già dai primi anni 2000. In seguito all’introduzione dei primi libri tattili, ad alta leggibilità, in CAA e all’acquisto di audiolibri, il numero di strumenti messi a disposizione dell’utenza è aumentato nel tempo e recentemente, anche grazie al contributo a valere sul Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario, il Sistema ha implementato ulteriormente il numero di materiali a disposizione dell’utenza, ma anche formato i propri Operatori e realizzato alcune importanti attività per incontrare le disabilità e facilitare l’utilizzo dei servizi offerti, da parte di tutti.

Il 3 marzo, Francesco Langellaillustrerà le più importanti e valide novità editoriali dell’ultimo anno, durante l’incontro “Restiamo vicini con le storie”, descrivendo anche gli strumenti e le modalità adottati dalle Biblioteche in tempo di covid-19, per non perdere il contatto con i propri utenti e per proseguire gli incontri di lettura.

L’assessore alla Cultura Mariacarla Calcaterra: “Il corso di aggiornamento sulla Letteratura per ragazzi, organizzato dal Comune di Borghetto S. Spirito attraverso la Biblioteca Civica, cambia formula a causa della pandemia, ma non obiettivo: sostenere la Letteratura di qualità per ragazzi e riflettere sulla necessità di avvicinare sempre e costantemente i giovani al libro e alla lettura, sia in classe, che a casa e anche on line. Coltivare la passione per il libro, approfondire temi e argomenti, scoprire la bellezza della parola e dell’illustrazione, non può che accrescere nelle giovani generazioni la consapevolezza delle proprie aspirazioni ed il desiderio di realizzarle al meglio. Cresciamo giovani lettori, per cercare di migliorare la nostra Comunità!”

 MODALITÀ  DI PARTECIPAZIONE. L’iscrizione  agli incontri è  gratuita.  Per ricevere il link al quale collegarsi, occorre inviare mail di richiesta alla Biblioteca civica. Verrà rilasciato attestato di frequenza per ogni singola giornata di frequenza.
 INFO ED ISCRIZIONI:
 Centro Sistema Bibliotecario della Valle Varatella
 Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito
 Palazzo E. Pietracaprina  - Piazza Libertà – 17052 Borghetto S. Spirito (SV)
 Tel. 0182 973016 – fax 0182 973770
 e-mail: biblioteca@comune.borghettosantospirito.sv.it
    web: http://sbvv.tecaweb.it