È morto il neonato di Cairo Montenotte ricoverato a Savona

bambino neonato

Nella tarda mattinata di oggi si è verificato il decesso di un neonato. Il piccolo venuto alla luce  il 15/02/2021 a domicilio a Cairo Montenotte alle 3,39  con buon adattamento alla vita dopo la nascita, al termine di una gravidanza condotta normalmente e con tutti gli esami clinici negativi; condotto dal 118 alla Neonatologia di Savona il piccolo giungeva alle ore 5 circa in condizioni buone, lievemente ipotermico (T 34,5° ) ma con ottimi tono e reattività con peso di kg 2,310.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il neonato, posto nella termoculla, raggiungeva rapidamente la temperatura adeguata, e veniva tenuto sotto costante controllo con parametri vitali e clinici sempre nella norma; viste le condizioni cliniche soddisfacenti e gli esami ematici normali  nel pomeriggio  del 15/2  si cominciava a lasciare il neonato con la madre durante il giorno, mentre alla sera di ritorno al nido venivano rilevati i parametri, sempre normali.

Anche il controllo della glicemia dava esiti sempre normali. La mattina del giorno 16/2 all’ultima rilevazione di peso e parametri il neonato risultava in condizioni soddisfacenti, veniva quindi condotto alla mamma per la definitiva permanenza del bambino in stanza con lei.

“Poco dopo le 8 la mamma riferiva comparsa di respiro alterato e quindi il neonato  veniva ricondotto al nido e preso in carico dall’equipe medico infermieristica che rilevava parametri vitali normali; venivano quindi eseguiti in successione  esami del sangue, posizionamento accesso venoso e avvio di supporto respiratorio per il progressivo peggioramento delle condizioni generali; di seguito era avviata una doppia terapia antibiotica e rianimazione, fino alla necessità di intubazione e rianimazione cardiopolmonare; la rianimazione è poi proseguita in collaborazione con i colleghi della Rianimazione dell’ospedale S Paolo e quindi con gli operatori del Trasporto neonatale Gaslini.

Purtroppo il neonato durante le manovre rianimatorie presentava 4 episodi di arresto cardiorespiratorio e alle 12,40 si constatava il decesso; è stato richiesto l’esame autoptico. Gli operatori intervenuti e la Direzione Generale si uniscono al dolore della famiglia per il tristissimo evento”.