Maurizio Verona: “Caro Sindaco di Genova Marco Bucci, vorrei sapere se hai già firmato la proposta di legge antifascista”

Marco Bucci

Una Lettera aperta del sindaco di Stazzema (LU), Maurizio Verona, presidente del Comitato Promotore della Legge Antifascista, in cui si rivolge al sindaco di Genova Marco Bucci relativamente alla Proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista.

«Caro Sindaco di Genova  Marco Bucci, vorrei sapere se hai già firmato la proposta di legge  antifascista o se hai intenzione di firmarla. La tua giunta ha firmato,  firmerà?
Abbiamo  assistito ad un’inutile provocazione, con cui l’Amministrazione  Comunale di Genova ha inteso emulare, in maniera strumentale, l’Anagrafe  Antifascista di Stazzema istituita nel 2017.
Un falso storico, verrebbe da dire. Ma non stupisce, dato che Salvini la paragonò all’anagrafe canina.
Strumentalizzare  politicamente ed ideologicamente l’antifascismo da parte delle  istituzioni va contro la Costituzione: tutti gli italiani sono  antifascisti, a maggior ragione se ricoprono cariche istituzionali.
L’antifascismo è un valore positivo: è antifascista chi è per i diritti, per le libertà, per la Costituzione.
Il  Comitato Promotore della Legge Antifascista, la Proposta di legge di  iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista, che  presiedo, ha ricevuto centinaia di email, di messaggi, di post sul  gruppo Facebook “Legge Antifascista Stazzema”, da parte di tuoi  concittadini che volevano firmare ma in comune non c’erano i moduli. Se  il Comune, come ente pubblico, non è tenuto a stamparli, perché non li  hai stampati tu come cittadino, per metterli a disposizione della  popolazione che voleva firmare?
Se  a Genova è attiva la raccolta firme per la Legge Antifascista è grazie a  Cristina Lodi, capogruppo del PD, che insieme al suo staff si è  attivata in prima persona per procurarsi i moduli, farli vidimare e  metterli a disposizione della cittadinanza.
Se i genovesi possono firmare la legge, è grazie all’impegno di Cristina.
Attendo  con ansia, caro Sindaco Bucci, la tua foto che ti ritrae, insieme alla  tua giunta, a firmare la legge di iniziativa popolare contro la  propaganda fascista e nazista, sul gruppo Facebook.
L’antifascismo deve essere un valore comune, il pilastro su cui si regge la nostra democrazia.
Non basta dire “e allora il comunismo”: si abbia il coraggio di condannare il Fascismo dicendosi antifascisti.
11 febbraio 2021

Maurizio Verona
Sindaco di Stazzema
Presidente Comitato Promotore Legge Antifascista»