Covid: piano vaccinale della Asl2 savonese, inizia la fase 2

la vaccinazione

Asl2 savonese: la campagna vaccinale covid over 80 inizierà con il “Silver Vaccination Day”, 12 febbraio presso Palatrincee a Savona in via Trincee , 13 febbraio presso Terminal crociere in via Baglietto a Savona, e 15 e 16 febbraio Auditorium Santa Caterina a Finalborgo via Lancellotto, ove saranno vaccinate complessivamente 1200 persone individuate attraverso sorteggio e contattate direttamente da ALiSa.

Dal giorno 17 febbraio saranno attivi i seguenti punti vaccinali:

  • Savona, presso Terminal crociere da martedì a venerdì;
  • Finalborgo, presso Chiostro di Santa Caterina, da giovedì a sabato;
  • Albenga, presso Palazzetto dello sport (Tensostruttura di Campolau a Vadino **), da lunedì a mercoledì;
  • Cairo Montenotte, presso Scuola Penitenziaria, il primo, terzo e quarto martedì del mese;
  • Millesimo, presso Palazzetto dello Sport, struttura polivalente, piazza Pertini, il secondo martedì del mese.

**Si precisa che la campagna vaccinale per gli over 80 ad Albenga inizierà a partire dal giorno 17 febbraio presso la Tensostruttura di Campolau a Vadino, in Reg. S. Clemente (Provenendo dal centro città, superato il Ponte Viveri – il ponte rosso – occorre girare a destra verso via del Molino quindi imboccare via Viveri e svoltare poi a destra o via Romagnoli e svoltare a sinistra per accedere al parcheggio che si trova proprio davanti all’ingresso della Tensostruttura dove saranno effettuati i vaccini. L’Ufficio viabilità e segnaletica della Polizia Locale di Albenga nei prossimi giorni posizionerà la cartellonistica da seguire per arrivare agevolmente all’entrata del Centro Vaccinale).

L’accesso ai punti di vaccinazione sarà permesso solamente tramite prenotazione.

Nel frattempo si procederà allo sviluppo e attuazione di modelli finalizzati alla vaccinazione presso i Comuni più piccoli e/o in zone disagiate, in accordo e collaborazione con i sindaci interessati. In base alle indicazioni di Alisa e comunque in funzione della disponibilità di vaccini, le prossime fasi del piano vaccinale riguarderanno gli anziani over 80 e a seguire, progressivamente le persone under 80 e specifiche categorie di soggetti vulnerabili.

PRENOTAZIONE PER GLI OVER80: MODALITÀ E TEMPI

Per effettuare la prenotazione in tutti i casi è necessario avere sotto mano la propria tessera sanitaria, con anche il proprio codice fiscale.

  • http://prenotovaccino.regione.liguria.it – attraverso pc o tablet o smarphone sarà possibile prenotare a partire dalle ore 23.00 del 15 febbraio collegandosi al sito.
  • Numero verde 800 938818 – Sarà possibile prenotare attraverso il call center dalle ore 6.00 del 16 febbraio. Il 16 e il 17 febbraio il call center sarà dedicato alla prenotazione delle vaccinazioni: non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni salvo quelle urgenti.
  • Sportelli CUP/sportelli ASL2 – La prenotazione sarà possibile a seconda degli orari di apertura delle diverse sedi ( indicati sul sito https://www.asl2.liguria.it/prenotazioni-e-ticket/sportelli-cup.html ).

Il 16 e 17 febbraio gli sportelli non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni salvo quelle urgenti.

Per garantire la massima efficacia ed efficienza del sistema e minimi tempi di attesa per i cittadini nei primi giorni di prenotazione e nell’ottica di privilegiare l’età dei destinatari della vaccinazione è previsto che: • il 16 febbraio sia consentita la prenotazione per gli over 90; • il 17 febbraio sia consentita la prenotazione anche agli over 85; • dal 18 febbraio potranno prenotare tutti i cittadini con più di 80 anni.

Al momento della prenotazione della prima dose di vaccino, verranno comunicati anche la data e l’orario per la somministrazione del richiamo, con la conferma della prenotazione che avverrà poi contestualmente alla somministrazione della prima dose.

A partire dal 22/2 saranno vaccinati anche professionisti afferenti ad ambulatori accreditati, sanitari liberi professionisti, volontariato a contatto con persone fragili e figure assimilabili over 55 (la vaccinazione sarà gestita direttamente dall’ASL2, con chiamata diretta. ospiti e personale delle strutture e comunità ad alto rischio over 55.

Speciale IBS leggere l’attualità. Una selezione di libri che aiutino a decifrare ciò che accade in Italia e nel mondo e capire i temi più caldi del momento