Liguria, allerta meteo gialla per piogge diffuse e temporali

pioggia notturna in città

Dopo le precipitazioni tra la serata di ieri e la notte,  in particolare sul centro Levante e le schiarite della mattinata, dalla serata di oggi martedì 9 febbraio, sulla Liguria, è atteso il transito di una veloce perturbazione. Sono previste piogge diffuse, rovesci e temporali in particolare ancora sul Centro Levante. Un quadro previsionale che ha portato Arpal ad emanare l’allerta meteo gialla per piogge diffuse e temporali. 

Questa la scansione: centro della regione e bacini padani di levante (zone b, e, bacini piccoli e medi): dalle 00.00 alle 10.00 di domani 10 febbraio; levante (zona c): bacini piccoli: dalle 00.00 alle 10.00 di domani 10 febbraio.

Tra la notte e il primo mattino il centro ma soprattutto il Levante della regione sono stati interessati da precipitazioni, localmente d’intensità moderata : 17 millimetri la cumulata oraria massima a Carro (La Spezia), in 12 ore 57.4 millimetri a Casale di Pignone, sempre nello spezzino.

Dopo una breve tregua mattutina le nubi sono andate rapidamente aumentando un po’ su tutta la regione e, dalla serata, è atteso un nuovo peggioramento per il transito di una perturbazione. Avremo precipitazioni diffuse su tutta la regione associate a rovesci e  temporali anche di forte intensità più probabili sul centro e sul Levante : proprio a Levante i i fenomeni potranno  essere più persistenti. Le precipitazioni tenderanno gradualmente ad esaurirsi dalla mattinata di domani a iniziare da Ponente. Da segnalare anche il rinforzo generalizzato dei venti meridionali e le mareggiate di libeccio in particolare lungo le coste di Levante.

Quella di giovedì sarà, poi, una giornata all’insegna del tempo soleggiato in attesa, venerdi, di un brusco e marcato abbassamento delle temperature. Il prossimo fine settimana sarà,  dunque, all’insegna del freddo intenso.


SU IBS SONO TORNATI I SALDI D'ESTATE!
Migliaia di prodotti in offerta! Centinaia di proposte per la casa, libri, film, musica, giochi, elettronica e hi-tech con sconto fino a -60%