Flag Liguria: Progetto Io (P)esco sicuro

Reti da pesca

Venerdì 29 gennaio presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria a Genova si terrà una conferenza stampa di presentazione del Progetto Io (P)esco sicuro, e delle azioni ad essa collegate, condotta dall’assessore all’Agricoltura e Pesca Alessandro Piana ed alla presenza dei 3 FLAG, Gruppi di Azione Costiera, della Liguria (Levante ligure, Mare delle Alpi e Savonese).

A seguito dell’emergenza Covid-19 che ha colpito duramente il settore ittico, i FLAG liguri insieme a Regione Liguria, hanno dato forma ad una campagna informativa e formativa denominata Io (P)esco sicuro, ritenendo opportuno individuare iniziative volte a supportare i produttori ittici in questa situazione di difficoltà.

Durante la Conferenza verranno illustrate le azioni e le attività – legate al progetto Io (P)esco Sicuro – che i tre FLAG liguri, unitamente alla Regione Liguria, stanno mettendo in campo per far fronte a questo difficile momento per il settore pesca della nostra regione.

Advertisements

Il settore della pesca, dicono i promotori dell’iniziativa, “ha subito un grave calo della domanda di pesce, a causa della chiusura delle sale d’asta, dei mercati ed in generale dei vari canali di distribuzione. I mercati dell’acquacoltura si trovano in una recessione drammatica in quanto hanno grandi difficoltà a ricevere le forniture ed a distribuire i prodotti finali; le aziende di allevamento ittico hanno poca possibilità di ridurre i costi operativi, in particolare le spese legate alla costosa fornitura di mangimi. Questa crisi inaspettata sta causando conseguenze drammatiche e colpisce in particolar modo le micro e piccole imprese di pesca ed acquacoltura, molto rappresentative in Liguria”.