Alassio prepara San Valentino

Via al concorso della Più bella lettera d'amore e dello Scatto d'amore più bello mentre si mette mano al restauro del Muretto

San Valentino

Sul Muretto di Alassio si sono incrociate centinaia, migliaia di storie: leggende e  storie vere quelle di artisti, di sportivi, di uomini e donne di cultura e di grande notorietà. E storie d’amore. “Le statue degli innamorati e della cicogna propiziatorie di matrimoni e nascite, i lucchetti, gli innamorati di Peynet… il Muretto non era più ‘soltanto’ quello dei Vip e dei loro autografi su mattonelle variopinte. Era il Muretto degli Innamorati. Ai tempi c’era ancora chi affidava a carta e penna i propri sentimenti, e quella di imbucare lettere d’amore nella cassetta collocata sul Muretto era naturalmente diventata un’usanza che vive ancora oggi attraverso il Concorso della Più Bella Lettera d’Amore”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“È una tradizione che è nata spontaneamente – commenta Angelo Galtieri, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Alassio – ma che, nel tempo, le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno cercato di assecondare e sviluppare, arrivando a registrare il marchio di “Alassio Città degli Innamorati”. Il concorso è la punta di un iceberg di un comune sentire che porta ogni anno centinaia di coppie davanti alla statua degli innamorati e a chiudere il loro lucchetto intorno a un altro simbolo, che è quello dei pesci che si baciano. La più bella lettera d’amore, e, novità di questa stagione, nella quale è difficile spostarsi da un comune all’altro, anche “Lo Scatto d’Amore più Bello”, è un voler dare voce ai numerosi messaggi, alle immagini e ai ricordi che tanti innamorati di Alassio e dell’amore ci vorranno mandare”.

Riparte così, anche quest’anno, il concorso della lettera d’amore più bella e dello scatto fotografico più suggestivo. “In Piazza della Libertà – aggiunge Galtieri – dal 6 al 21 febbraio torneranno le gigantesche lettere tridimensionali a comporre la scritta “Love” e un grande cuore luminoso sotto il quale poter scattare fotografie suggestive. Il Palazzo Comunale sarà illuminato su tre lati con videoproiezioni  a tema in un immaginario percorso degli innamorati. Nel frattempo nei prossimi giorni si terranno i primi sopralluoghi per la ristrutturazione del Muretto che in alcuni punti subisce la pressione delle radici delle alberate soprastanti”. 

Sul portale Visitalassio, sui Social del Comune di Alassio e sulla pagina facebook “Alassio Città degli Innamorati” nei prossimi giorni saranno pubblicati i regolamenti per partecipare al concorso che ovviamente si concluderà il 14 febbraio in occasione di San Valentino. Ai vincitori dei concorsi il Comune di Alassio consegnerà una targa ricordo e un un romantico omaggio a forma cuore.