Concorso Pianistico “Città di Albenga”, premio Eccellenza a Tommaso Boggian

Albenga | di Claudio Almanzi – È stato un vero successo la 33esima edizione del Concorso Pianistico “Città di Albenga” che è stato vinto dal giovane veneto Tommaso Boggian.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Siamo entusiasti- ci ha detto il direttore artistico della manifestazione la dottoressa Isabella Vasile- i risultati sono andati al di là delle nostre più rosee aspettative. Non solo la qualità dei partecipanti è stata eccellente, ma anche i numeri dell’ evento sono stati davero eccezionali. 240 pianisti, 90 compositori, oltre 200 mila visualizzazioni su Yout Tube, insomma si è trattato di un inaspettato e straordinario successo. Chissa l’ ideatrice del concorso la compianta professoressa Maria Silvia Folco come sarebbe stata felice e cosa avrebbe detto!”.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis a nome di tutta l’Amministrazione: “L‘idea del direttore artistico Isabella Vasile, immediatamente accolta con grande entusiasmo dall’Amministrazione, di realizzare l’edizione di quest’anno del concorso pianistico on-line si è rivelata vincente tanto da pensare di riproporla anche negli anni a seguire quando torneremo ad avere il concorso pianistico in presenza. Si tratta di un evento che la nostra Amministrazione ha intenzione di valorizzare sempre di più”. Tornando al concorso questi sono stati i vincitori nelle varie categorie.

Per la categorie Pulcini (bambini fino ad un massimo di 7 anni) vince Zheng Kimi con punti 99/100, per la Categoria A (bambini di 8 e 9 anni) con punti 99, vincono il primo premio assoluto ex-aequo Wang Zhuoya e Zheng Kesy, per la categoria B (bambini di 10 e 11 anni) Di Lella Patrizia Amane con punti 100, per la categoria C (bambini di 12 e 13 anni) Guercio Emma con punti 98, per la categoria D (ragazzi di14 e 15 anni) Zhang Monica, con punti 99, per la categoria E (ragazzi dai 16 ai 18) anni Bleve Chiara con punti 99, per la categoria F (ragazzi dai 19 ai 21 anni) Panizza Daniele con punti 98, per la categoria G vincono ex-aequo con punti 98 Bergamasco Gianluca e Palmieri Letizia Rosaria.

Vincitore assoluto del concorso, nella categoria Eccellenza è Tommaso Boggian, originario di Noventa Vicentina, che ha suonato in modo esemplare nella finale alla quale erano passati solo otto concorrenti oltre a lui: Alma Riccardo, Ceresini Pietro, Iapaolo Francesco, Mancini Edoardo, Pavani Alberto, Riganti Fulginei Edoardo, Scudieri Alfio.

Si aggiudica inoltre il premio per il candidato più giovane e meritevole la piccola Rachel Chan, di appena 5 anni, proveniente da Bloomington (USA).

Sono stati pubblicati inoltre i risultati della sezione di Composizione pianistica del concorso che vede vincere la sezione giovanile ad Aron Bucca, che si aggiudica il primo posto con punti 96 e della sezione adulti che vede al primo posto con punti 95,25 lo sloveno Bojan Glavina.