Andora | 378 interventi nel corso del 2020 per un totale di 13.000 km percorsi sul territorio. Vicini ai cittadini nelle allerte meteo, con servizi quotidiani a tutela del territorio, di prevenzione agli incendi e legati all’emergenza sanitaria. E’ il bilancio dell’intesa attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora. Lo ho annunciato il nuovo responsabile Alberto Petrucco.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
“L’anno dell’emergenza sanitaria ci ha visto vicino ai cittadini con molti servizi – spiega Petrucco – Non è stato facile, ma ci ha dato anche la gioia dell’ingresso in squadra di 6 giovani volontari fra i 15 e i 17 anni di età, tanto che stiamo pensando di organizzare una squadra junior. È bello vedere la grande sensibilità e l’impegno di questi ragazzi”
L’anno del Covid_19 ha portato dunque anche buoni frutti, ma soprattutto un grande lavoro nelle fasi più intense della pandemia.
“Oltre ai servizi della squadra dell’Antincendio Boschivo, agli interventi di prevenzione e tutela dell’ambiente e dai rischi idrogeologici, come la manutenzione di canali, la pulizia delle strade tagliafuoco, gli interventi e i presidi sul territorio nel corso delle allerte meteo e i corsi di protezione civile rivolti ai cittadini, siamo stati impegnati nei servizi legati all’emergenza covid_19” spiega Petrucco che ha raccolto il testimone da Fabio Curto alla guida del gruppo andorese.
“Abbiamo coadiuvato il Comune, insieme alla Croce Bianca e alla Caritas nel servizio di consegna a domicilio di farmaci e della spesa, distribuito a casa degli studenti i tablet acquistati dalle scuole con il contributo del Comune di Andora per permettere ai ragazzi di seguire le lezioni. Siamo stati impegnati nei servizi di sanificazione delle strade e delle aree pubbliche e, con cadenza regolare, dei parchi giochi dei bambini. Ringrazio i ragazzi della squadra, sempre presenti, attivi, professionali e motivati e l’Amministrazione Comunale che fornisce i mezzi e sostegno alle nostre attività”.