“Percorsi educativi per la professione musicale”: una ricerca sociologica

I Conservatori in Italia, "pur nel loro essere un’istituzione culturale e formativa importante, rimangono 'appartati'' forse per la natura stessa della disciplina musicale così poco rilevante nella definizione dell'uomo di cultura nel nostro tempo".

Scultura musicale

Percorsi educativi per la professione musicale” a cura di Mario Corsi e Massimo S. Russo, edito da ZeroBook, è frutto di una ricerca sociologica – una delle poche, più recenti, effettuata in Italia.

I Conservatori in Italia, “pur nel loro essere un’istituzione culturale e formativa importante, rimangono ‘appartati” forse per la natura stessa della disciplina musicale così poco rilevante nella definizione dell’uomo di cultura nel nostro tempo”.

Essi hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo estremamente significativo nell’ambito dell’educazione musicale con particolare riferimento all’attività professionale, ma nonostante le riforme degli ultimi anni di essi si sa poco. Vengono qui presentati alcune riflessioni di carattere sociologico, storico, comparativo, corredati dai risultati di uno studio pilota condotto in tre distinte realtà italiane.

Advertisements

Lo studio sociologico è stato effettuato tramite somministrazione di un questionario – si tratta di uno dei pochi casi recenti di analisi scientifica condotta in Italia, riguardante i Conservatori italiani. Il tutto è completato in appendice da alcune testimonianze dirette. Con l’elenco aggiornato dei Conservatori in Italia, i recapiti, e alcune indicazioni di base.

Hanno collaborato a questa edizione con loro scritti e testimonianze: Michele Bartolucci, Francesco Biraghi, Ludovico Bramanti, Paolo Chiavacci, Mario Corsi, Marcella Ferraresi, Francesco Forges Davanzati, Stefano A.E. Leoni, Luigi Magistrelli, Gabriele Moroni, Massimo Negrotti, Giovanna Polacco, Massimo S. Russo, Antonio Zambrini, Silvia Zambrini.

“Percorsi educativi per la professione musicale” è pubblicato in edizione ebook, in formato tradizionale libro, e – “per scelta ecosostenibile da parte della nostra casa editrice – con la possibilità di acquisto tramite sistema print on demand”. Il libro è presente in tutti gli ebook store italiani e sui principali store tradizionali; lo si può trovare anche qui: https://www.amazon.it/Percorsi-educativi-professione-musicale-Mario-ebook/dp/B08LV2LNHJ/