Politiche scolastiche Alassio: “si completa l’offerta formativa integrata”

Alassio - Macheda scuole

Alassio | Con le delibere odierne per Alassio si va a completare il disegno dell’offerta formativa integrata per l’anno scolastico 20/21. “Nelle scorse settimane abbiamo già concluso gli accordi con l’Istituto Alberghiero e con l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Stamani abbiamo approvato i protocolli di intesa con l’Istituto Salesiano e con l’Istituto Comprensivo Statale – spiega Fabio Macheda, assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio – nei quali sono ricomprese tutte le attività a integrazione dell’offerta formativa e del sistema educativo per l’anno scolastico in corso”.

“La situazione contingente – prosegue Macheda – ha fortemente influenzato le metodologie didattiche e ci ha spinto a numerose riflessioni e variazioni, ma abbiamo voluto mantenere tutti i servizi possibili adeguandoli alla normativa vigente in tema di contenimento dell’emergenza sanitaria”

Doposcuola, potenziamento linguistico, sportelli didattici e attività di inserimento e orientamento scolastico, ma anche progetti di musica, robotica, ambientali, educazione civica ed educazione alimentare e, da quest’anno anche un progetto di ascolto mirato allo stress determinato dalla situazione contingente. “Il fitto dialogo con i dirigenti scolastici – conclude Macheda – si è concretizzato in risposte alle precise necessità emerse dalla popolazione scolastica che è sicuramente tra le più colpite da questa emergenza e che è stata chiamata ai cambiamenti sociali ed educativi più impattanti”.

Speciale IBS leggere l’attualità. Una selezione di libri che aiutino a decifrare ciò che accade in Italia e nel mondo e capire i temi più caldi del momento