Giovani2030, Nicastri (Aidr): “nasce la casa dei nativi digitali, la piattaforma che guarda al futuro”

“La nostra associazione, da anni impegnata nel processo di sensibilizzazione della cultura digitale in Italia, oggi accoglie con molto entusiasmo la nascita della piattaforma promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e rivolta alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 35 anni"

Un gruppo di giovani

“Giovani2030 è un progetto ambizioso e lungimirante che getta le basi per una partecipazione attiva e un coinvolgimento diretto delle generazioni native digitali, da parte delle istituzioni” dice Mauro Nicastri, presidente di Aidr (l’Associazione Italian Digital Revolution).

“La nostra associazione, da anni impegnata nel processo di sensibilizzazione della cultura digitale in Italia, oggi accoglie con molto entusiasmo la nascita della piattaforma promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e rivolta alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 35 anni. Il portale GIOVANI2030, che sarà presentato in diretta streaming domani sera dal Ministro Vincenzo Spadafora – prosegue Nicastri- costituirà un punto di riferimento importante per le nuove generazioni, offrendo tutta una serie di informazioni su: volontariato, formazione, educazione, cultura e sport”.

“Sarà inoltre una bussola digitale per avvicinare i ragazzi ad un ventaglio di servizi innovativi offerti dallo Stato, in primis la Carta Giovani Nazionale. Il valore aggiunto del progetto, sta sicuramente nella creazione di un modello partecipativo. La casa digitale GIOVANI2030, è stata concepita per rendere i nostri ragazzi i protagonisti diretti del loro futuro, attraverso la condivisione di idee e progetti”.

Advertisements

“Ci auguriamo- conclude Nicastri – che questa piattaforma della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, sia foriera di proposte volte a rendere il mondo che verrà, un posto migliore per tutti, così come nello spirito dell’Agenda 2030, data di riferimento per gli obiettivi dell’ONU per rendere il pianeta un luogo più equo, più giusto, più pulito”. GIOVANI2030 è già on-line in anteprima su www.giovani2030.it.