Toti: “in Liguria Rt sotto 0,7, fase gialla non ha prodotto incremento nella circolazione del virus”

Toti ha ribadito che l’obiettivo di Regione Liguria “è quello di diminuire la pressione sugli ospedali, prima della pausa natalizia, contiamo di scendere sotto gli 800 ospedalizzati, la metà di quelli che avevamo intorno al 17 novembre”

Toti in Sala trasparenza Regione Liguria

Genova | Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: “ Oggi si è riunita la cabina di regia della sanità per affrontare i temi della campagna di vaccinazione, a questo proposito domattina, come governatori, ci torneremo a riunire con il commissario Arcuri proprio per discutere di vaccini. Nel frattempo in Liguria la pandemia dà segni di regresso e quindi siamo nella giusta direzione. Questa sera voglio rivolgere un pensiero e un abbraccio ai familiari del dottor Saccà, l’oculista che lavorava al San Martino che è una delle vittime odierne”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il presidente Toti ha fatto il punto serale sul Covid in Liguria. “La pandemia sta scendendo” ha detto rimarcando il calo di 158 unità dei positivi in Liguria, rispetto al giorno precedente, con un totale in regione di 8.142, in costante diminuzione. “Anche gli isolamenti domiciliari – ha detto Toti – calano di 151 unità, dati che sono coerenti con la minor circolazione del virus nelle nostre città. Scendono inoltre di 14 i pazienti ospedalizzati, con 71 ricoverati nelle terapie intensive. Purtroppo è ancora alto il numero dei decessi che sono 20, un poco sotto i numeri della scorsa settimana, ma ci attendiamo una diminuzione anche della mortalità”.

“Per il momento – ha aggiunto il presidente di Regione Liguria – la fase gialla non ha prodotto un incremento del virus, infatti come ci ha illustrato la cabina di regia nel corso dell’incontro di oggi il nostro Rt è sempre sotto lo 0,7”. Toti ha ribadito che l’obiettivo di Regione Liguria “è quello di diminuire la pressione sugli ospedali, prima della pausa natalizia, contiamo di scendere sotto gli 800 ospedalizzati, la metà di quelli che avevamo intorno al 17 novembre”.

Il presidente Toti ha infine comunicato l’apertura, domani a Sampierdarena, di un nuovo ambulatorio ‘Drive Trough’ che effettuerà tamponi antigenici e porterà il numero complessivo di punti tampone nell’area metropolitana a 22, tra molecolari e rapidi. A testimonianza dell’aumentata capacità di Regione Liguria.

“Per quanto riguarda i vaccini – ha concluso Toti – Regione Liguria sta individuando le squadre mediche per la loro somministrazione che prenderà il via nella prima decina di gennaio, visto che l’omologazione del vaccino è prevista nella giornata del 21 dicembre, in anticipo rispetto a quanto inizialmente riferito. Saranno i sanitari ad essere vaccinati per primi, insieme agli ospiti e al personale delle RSA. Poi si passerà alla vaccinazione dei soggetti più fragili, cioè gli anziani che sono anche i più vulnerabili”.

Toti non ha escluso un nuovo incontro tra regioni e governo al fine di definire eventuali nuove misure restrittive di contenimento da parte dell’esecutivo ma che vorrebbe tenesse conto della zonizzazione del rischio, anche nelle giornate di Natale, secondo il metodo già sperimentato.