Savona, Ravera e Ferraro: “ situazione dei cantieri navali rimane nell’incertezza generale”

"Ci sono in ballo posti di lavoro di uomini e donne che non devono essere persi."

Marco Ravera

Savona | La situazione dei cantieri navali gestiti attualmente dalla Palumbo Super Yacht “continua a rimanere nell’incertezza generale, ancora alla ricerca della parola fine dopo più di 4 anni dal fallimento finanziario della precedente gestione”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“L’entrata in scena dell’industriale Palumbo ha, negli ultimi tre anni, garantito la sopravvivenza di una delle eccellenze savonesi, riportando commesse per nuove costruzioni e per la necessaria manutenzione delle imbarcazioni” dicono Fabrizio Ferraro (segretario provinciale Rifondazione Comunista) e Marco Ravera (consigliere comunale “Rete a Sinistra – Savona che vorrei”): “I ricorsi al TAR di altre aziende, inizialmente interessate ai cantieri e decise ad annullare l’assegnazione delle stesse aree, ne hanno rimesso in discussione il futuro. Era necessario quindi ripetere la gara di assegnazione del sito e il nuovo bando indetto dall’Autorità di Sistema Portuale è scaduto a settembre scorso, ma ad oggi, dopo più di tre mesi, non sono giunte ancora notizie da parte della commissione sul suo esito”.

“Tutto ciò – proseguono Ferraro e Ravera – è molto grave, sia perché attualmente l’area è in concessione provvisoria, sia perché a rimetterci in questa situazione potrebbero essere probabilmente 13 lavoratori ai quali non verrà rinnovato il contratto a tempo in scadenza il prossimo 31 dicembre. L’incertezza per le prossime settimane rischia di mandare all’aria quanto costruito con tanta fatica in tutto questo tempo, minacciando il fronte occupazionale in un periodo già molto difficile. Il lavoro per i cantieri c’è, e per portarlo avanti servono tutti gli attuali dipendenti, che invece rischiano un licenziamento senza colpe, e per di più con un colpo di scure. Senza risoluzione del nodo relativo alla concessione, non ci potrà essere una pianificazione delle future attività, con conseguenza perdita di posti di lavoro”.

“Non si può più tergiversare su questa situazione. Se per l’aggiudicazione dei cantieri ex Mondomarine hanno manifestato interesse due aziende, di cui una è l’attuale Palumbo, l’Autorità Portuale deve al più presto indicare il vincitore del gara. È necessario inoltre che la Regione Liguria e il Comune di Savona – quest’ultimo dando seguito alla mozione presentata da Rete a Sinistra per il prossimo consiglio comunale – intervengano, nel rispetto dei ruoli, affinché sollecitino l’ente portuale a velocizzare tutti i passaggi necessari. Ci sono in ballo posti di lavoro di uomini e donne che non devono essere persi. Come sempre, siamo e saremo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dei cantieri navali e sosterremo in ogni modo la loro vertenza fino alla sospirate e positiva conclusione” concludono Fabrizio Ferraro e Marco Ravera.