Natale 2020, “Albenga s’illumina d’immenso” sui social: un contest fotografico e un #audioquadro contest

Albenga Proiezioni Achistrutturali 2020

Albenga | Anche quest’anno il Comune di Albenga ha deciso di portare il Natale nel mondo dei Social, lanciando il contest fotografico su Facebook e Instagram “Scatta e Condividi!”. Partecipare è semplice: basterà condividere le fotografie più belle con le proiezioni architetturali del centro storico di Albenga rigorosamente accompagnati dall’hashtag #Albengasilluminadimmenso2020. Il concorso durerà per tutte le feste natalizie fino al prossimo 11 gennaio.

La fotografie più belle riceveranno un premio per le tre categorie: 1. la foto più suggestiva; 2. la foto con l’albero di Natale più bella; 4. la foto pet friendly più simpatica. Siccome è importante rispettare le normative Anti-Covid per evitare una possibile ripresa dei contagi, a tal proposito non saranno prese in considerazione i contenuti che evidenzieranno il mancato rispetto delle stesse.

Il Gruppo Un Quadro di Te, in collaborazione con il Comune di Albenga, organizza inoltre un contest sui social per raccontare uno dei due dipinti proiettati sulla Cattedrale di Albenga. Francesca Bogliolo, Roberta Bani, Matteo Scavetta e Alice Salvatico, i membri di Un Quadro di Te, hanno pensato di valorizzare la città in cui vivono. Il gruppo, attivo sui social, si occupa di realizzare dei video, definiti #audioquadri, in cui raccontano le opere d’arte di artisti storicizzati e non.

Advertisements

“Ci piaceva l’idea di realizzare un video legato alla nostra città -affermano i ragazzi- e quando abbiamo visto l’iniziativa delle proiezioni luminose nel centro storico, abbiamo contattato il Comune per decidere come procedere. Abbiamo pensato allora di proporre a tutti i cittadini un sondaggio, così che siano gli stessi albenganesi a scegliere quale opera tra l’”Annunciazione” di Filippo Lippi e la “Natività mistica” di Sandro Botticelli sarà la protagonista del nostro #audioquadro.”

Chi vuole partecipare al sondaggio può votare sulla pagina Facebook del Comune di Albenga. Il contest sarà attivo dalle ore 12:00 di venerdì 11 dicembre alle ore 20:00 di lunedì 14 dicembre. Per esprimere il proprio parere basta andare sul post e selezionare l’emoji associata al dipinto che si preferisce. Saranno conteggiate anche le preferenze raccolte domenica 13 nelle storie Instagram dell’account @unquadrodite. In base al risultato sarà realizzato un #audioquadro che sarà postato sulla pagina Instagram gestita dai ragazzi mercoledì 16 dicembre alle 20:15 e giovedì 17 sulla pagina Facebook alle ore 19:00. Sempre giovedì sarà pubblicato, alle 20:15 su Instagram e alle 21:00 su Facebook, un set di quattro immagini con alcuni dettagli dell’opera e le relative didascalie.

“Questa proposta vuole valorizzare da un punto di vista culturale e artistico l’evento organizzato dal Comune e dare visibilità alla città e alle iniziative natalizie. I cittadini potranno così passeggiare tra le torri e apprezzare maggiormente le proiezioni luminose che abbelliscono il nostro centro storico.”