Genova Natale 2020: illuminazione in Piazza De Ferrari con 1 milione di lampadine (foto)

Presidente Toti: “importante restare uniti per guardare al futuro con speranza”. L’accensione di oggi, dal capoluogo, "vuole idealmente raggiungere tutti i borghi e le località della Liguria"

Genova Natale luminarie Piazza De Ferrari

Genova | Sono state accese questo pomeriggio a Genova le illuminazioni della fontana di piazza De Ferrari e dell’albero di Natale, assieme alle luminarie che decorano tutti i palazzi che si affacciano sulla piazza, per un totale di circa un milione di lampadine che decorano e rischiarano la piazza principale della città. Un avvio “a sorpresa”, senza annunci, per non creare assembramenti e, allo stesso tempo, non rinunciare alle tradizionali luminarie natalizie.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’accensione di oggi, dal capoluogo, “vuole idealmente raggiungere tutti i borghi e le località della Liguria”: proprio per far passare questa idea, sui social e sulle televisioni locali sarà visibile una animazione da 20 secondi, realizzata da due giovani creativi liguri, un messaggio di speranza in cui, partendo dall’accensione della fontana di piazza De Ferrari, una scia di luce si espande su tutta la piazza, sugli edifici circostanti, e da lì parte per illuminare tutta la Liguria.

E proprio “per rafforzare questa suggestione, a breve partirà un nuovo contest Facebook che decreterà a colpi di clic il borgo o la città con l’illuminazione più bella, una competizione a cui potranno partecipare tutti i Comuni interessati della regione, sulla falsariga di quanto già accaduto con quella riservate ai Comuni Bandiera blu e quella dedicata ai Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione. Nel complesso le due competizioni estive hanno visto “giocare” con i clic 265mila utenti e regalato 4 milioni di visualizzazioni ai 58 Comuni liguri partecipanti”.
Per il vincitore del contest natalizio, Regione Liguria realizzerà un video promozionale dedicato alle luminarie, da utilizzare a livello promozionale sui propri canali.

“Sarà un Natale diverso, ma in nessun modo meno sentito –commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Dovremo rinunciare alle feste e ai cenoni tipici di questo periodo e per questo, a maggior ragione, abbiamo voluto trovare il modo per poterci sentire comunque uniti, come solo i liguri sanno fare nelle difficoltà. Le luci che abbiamo acceso oggi partono da Genova ma si propagano in tanti comuni della Liguria, in un segno di continuità ideale che significa quanto sia importante restare uniti per superare insieme la tristezza e le difficoltà, per guardare al futuro con speranza. L’accensione di oggi serve a testimoniare, tutti assieme, la nostra voglia di ripartire, di riprenderci la vita e il nostro lavoro, di vivere appieno i nostri affetti”.

“Le luci che illuminano la nostra città, quest’anno, ci riempiono gli occhi e il cuore di emozioni nuove – aggiunge il sindaco di Genova Marco Bucci – Stiamo vivendo un periodo complesso, che non deve abbatterci ma renderci più forti e uniti. Solo così, nel rispetto reciproco, potremmo guardare a un futuro nuovo”.
“Iren storicamente realizza luci artistiche di alto livello in diverse città italiane – spiega l’amministratore delegato di Iren Massimiliano Bianco – ma in questo momento, di fronte alla prospettiva di un Natale di sicuro particolare, diverso da quello a cui siamo abituati e vorremmo vivere, ha voluto dare un segnale forte di sostegno alla città in cui opera e ha una delle sedi principali, facendosi carico di allestire tutta l’illuminazione della piazza, a beneficio di tutti i genovesi”.