Confedilizia, Tosi: “dal M5S nessuna ‘minaccia’ patrimoniale, dichiarazioni Nasini sono fuorvianti”

euro costruzione

Genova | “Benché il rispetto delle idee altrui non debba mai essere messa in discussione, c’è però un limite: la strumentalizzazione” dichiara il capogruppo regionale Fabio Tosi (M5S).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Come definire altrimenti quanto dichiarato dal presidente di Ape Confedilizia Genova in merito alla presunta ‘minaccia grillina’ di una nuova patrimoniale che andrebbe a colpire i proprietari delle seconde case? Prima di rilasciare dichiarazioni inesatte che rischiano solo di gettare nel panico centinaia di migliaia di cittadini, esorto Nasini a documentarsi con maggiore puntualità e, se possibile, ad adottare uno spirito costruttivo nell’interesse di tutti: la proposta infatti non è affatto una patrimoniale tout-court. Semmai, si tratterebbe (il condizionale è d’obbligo trattandosi appunto di proposta ventilata da Beppe Grillo poi rilanciata da alcuni portavoce pentastellati) di un contributo del 2% per i patrimoni che superano i 50 milioni di euro e del 3% per quelli da un miliardo in su. Giusto o sbagliata che sia, è indubbio che quanto proposto è lontano anni luce da quanto dichiarato da Nasini nel suo recente intervento”.

“E si abbia almeno il buongusto di dire le cose come stanno: chiedere a poco meno di 3mila italiani super ricchi un contributo una tantum con cui aiutare la platea dei non garantiti (leggi: lavoratori precari e autonomi) piegati dalla pandemia, potrebbe essere una misura sociale equa”, conclude il capogruppo regionale Fabio Tosi.