Il Palazzo Comunale di Alassio si colora di Arancione per dire No alla Violenza contro le Donne

Alassio
Alassio (Credit: Ph. Emerson Fortunato)

Alassio | 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: le iniziative in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità, ai Servizi Sociali e con le associazione Artemisia Gentileschi e Zonta Club Alassio e Albenga.

Accanto all’iniziativa #nonsiamosole, l’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha anche accolto anche la proposta del centro antiviolenza Artemisia Gentileschi di Albenga, che, nell’ambito del progetto “nonpossoparlare” ha ideato una soluzione digitale di contatto protetto
Il progetto nasce nell’emergenza da coronavirus, periodo di convivenze forzate e di centri violenza a regime ridotto, con l’idea di sviluppare un assistente virtuale sui siti dei centri antiviolenza sempre attivo, che possa dare informazioni a donne in difficoltà. Il contatto avviene attraverso una chat, in modo anonimo e non tracciabile, finita la conversazione. L’escamotage della scrittura serve per evitare alla donna di telefonare, nel caso in cui la vittima conviva con il maltrattante, rischiando conseguenze negative.
Questo “assistente virtuale” o chatbot è stato “formato” dalle operatrici dei centri antiviolenza, per avere le principali informazioni da dare, addirittura adeguandosi al tono della persona che chiama. Un’intelligenza artificiale come questa può consentire di amplificare il lavoro dei centri, in questo particolare frangente.
Da ieri sera il chatbot è sulla home page del Comune di Alassio.

Non solo: lo Zonta Club Alassio Albenga ha inoltre aderito alla campagna internazionale Zonta says No to Violence against Women: 16 giornate di attivismo contro la violenza di genere, a partire dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne, istituita dall’ONU nel 1999, e termina il 10 dicembre, giornata internazionale dei Diritti Umani. In collaborazione con i Comuni di Alassio, Albenga e Andora sono state illuminate le facciate dei Palazzi Comunali, rotonde e fontane con il colore arancione, scelto dalle Nazioni Unite con il motto per il 2020 “Orange the World: fund, respect, prevent, collect”.

Advertisements