Pietra Ligure, Foscolo (Lega): “un regolamento comunale per benessere e tutela animali”

"Pietra Ligure segua l'esempio di altri comuni e diventi sempre più animal friendly”

cane natalizio

Pietra Ligure | “Ho presentato una mozione, da discutere in Consiglio Comunale, per l’istituzione a Pietra Ligure di un Regolamento unico per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini, che possa disciplinare i diritti degli amici a quattro zampe, nonché diritti e obblighi dei proprietari e i doveri dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini in relazione a tutti gli animali”.

L’iniziativa è di Sara Foscolo, deputata della Lega e capogruppo Lega in consiglio comunale a Pietra Ligure, firmataria della mozione. “Sono sempre più numerose le famiglie – spiega in una nota la consigliera Foscolo – che decidono di adottare un animale da compagnia, anche il numero dei turisti che scelgono di portare i loro amici pelosi in vacanza sta crescendo, ma i regolamenti in vigore attualmente non sono sufficienti a coprire tutti gli aspetti che oggi è necessario considerare e normare per migliorare il rapporto uomo-animale-ambiente. Troppo spesso le cronache riportano notizie di animali abbandonati, torturati o uccisi, anche nel nostro comprensorio: occorre combattere fenomeni riprovevoli e illegali di intolleranza e avversità nei confronti degli animali, come maltrattamenti e abbandoni, ma anche evitare danni e disturbo alle persone”.

“Unitamente alla mozione, ho presentato una bozza di regolamento. È ora che anche Pietra Ligure, seguendo l’esempio di altri comuni, adotti un regolamento di questo genere, per rendere la nostra città sempre più animal friendly” conclude l’on. Sara Foscolo.