Consiglio comunale: un partenariato per valorizzare l’Isola Gallinara di Albenga

Sindaco: "Sull’Isola Gallinara vi è un grosso interesse e si sta già pensando ai progetti per la sua valorizzazione che avrà come punto cardine, naturalmente, il legame con il territorio e in particolare con l’archeologia subacquea, il museo del mare, il museo navale, Palazzo Oddo"

consiglio Comunale Albenga streaming

Albenga | Consiglio comunale di Albenga: ieri il punto all’ordine del giorno proposto dal consigliere Eraldo Ciangherotti ed emendato su richiesta del sindaco Riccardo Tomatis al fine di ampliare il partenariato e coinvolgere non solo comune e Ministero, ma anche altri soggetti pubblici o privati competenti, è stato approvato all’unanimità. Anche il consigliere di minoranza Roberto Tomatis, infatti, seppur contrario all’esercizio del diritto di prelazione sull’isola da parte dello Stato ha votato favorevolmente l’ordine del giorno.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il sindaco Riccardo Tomatis ha spiegato: “Questo è un argomento estremamente importante e sono contento di come sia stato trattato, sia nei tempi che nei modi, da parte di tutti i soggetti che si sono interessati allo stesso. Questo argomento ha unito tutta la nostra città, ha unito maggioranza e minoranza, ognuno naturalmente con le proprie idee, le associazioni, i cittadini. Siamo riusciti ad esprimere il volere di Albenga. Nel corso di questa vicenda ho avuto un confronto lungo con il Ministro Franceschini che ha manifestato da subito la volontà di esercitare il diritto di prelazione, almeno su una parte dell’isola e con la Sovrintendenza che ieri mi ha comunicato che si sta procedendo con i versamenti, il cui ammontare è di circa 8 milioni di euro, necessari per portare avanti il progetto di acquisizione”.

consiglio Comunale Albenga streaming - sindaco

“Sull’Isola Gallinara vi è un grosso interesse e si sta già pensando ai progetti per la sua valorizzazione che avrà come punto cardine, naturalmente, il legame con il territorio e in particolare con l’archeologia subacquea, il museo del mare, il museo navale, Palazzo Oddo. Ritengo che per sviluppare al meglio i progetti sull’isola sia fondamentale una cooperazione tra diversi enti, per questo la proposta dell’emendamento”. La delibera è stata approvata all’unanimità.