Loano | Sono entrati in servizio nella mattinata di oggi, martedì 3 novembre, i nuovi “Volontari della sicurezza per la scuola” che si occuperanno di monitorare l’ingresso e l’uscita degli studenti all’inizio e alla fine delle lezioni e vigilare sugli attraversamenti pedonali nei pressi degli istituti scolastici di Loano.
I nuovi volontari, membri delle diverse associazioni operanti sul territorio comunale, hanno frequentato un apposito corso di formazione volto a fornire loro tutti gli strumenti teorici (come ad esempio la conoscenza del Codice della Strada e dei segnali manuali di solito utilizzati dalla polizia locale) per vigilare efficacemente sulla salute e sulla sicurezza dei ragazzi.
Dato che si troveranno a contatto diretto con gli studenti, ogni candidatura è stata preventivamente valutata dal comando di polizia locale e dalla stazione dei carabinieri, che hanno verificato gli eventuali precedenti penali di ogni volontario. Ai volontari è stato consegnato un kit composto da fischietto, paletta con segnale rosso/verde, una pettorina e una mascherina.