Albenga, ruba una maglietta al “Bianco Sport” ma i commercianti inseguono e bloccano il ladro: il racconto dei protagonisti

Tentato furto ad Albenga i protagonisti raccontano i fatti

Albenga | L’assessore alla sicurezza e al commercio Mauro Vannucci si è voluto recare personalmente presso i titolari delle attività commerciali che ieri ad Albenga hanno dimostrato prontezza e coraggio nel “placcare” un giovane ladro.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il 21enne, nato in Marocco e residente a Ceriale, intorno alle 12 era entrato in un noto negozio di abbigliamento dl Viale Martiri e, dopo aver rubato una polo della Lacoste, si era dato velocemente alla fuga. Ma il furto è stato subito sventato sul momento. Qualche timore resta tra i commercianti. A raccontare la vicenda nei dettagli, sono gli stessi protagonisti: Denis e Nico (detto Luca) del Caffè Roma e Silvana del negozio Bianco Sport.

Racconta Denis: “Durante il mio orario di lavoro ho sentito la titolare nel negozio Bianco Sport urlare ‘fermo fermo’ ed ho immediatamente capito che era successo qualcosa. Ho notato un giovane allontanarsi di cosa e Silvana cercare di fermarlo. Non ci ho pensato due volte e mi sono messo a correre per fermarlo e assicurarlo alla giustizia. Dopo averlo fermato mi ha raggiunto Luca, il mio titolare, che ha preso in mano la situazione fino all’arrivo delle forze dell’ordine”. 

Nico detto Luca titolare del caffè Roma spiega: “Non è stata una situazione facile. Il ragazzo che abbiamo fermato cercava di tirare pugni e calci ed ho anche temuto potesse avere un coltello o altri oggetti atti ad offendere. Fortunatamente non è stato così, ma ora ho paura per me e la mia attività perché mi ha rivolto pesanti minacce.” 

Silvana titolare di Biancosport: “Ringrazio Denis e Luca per essere intervenuti immediatamente in mio soccorso. Mi è stato riferito che il rapinatore è già stato rimesso in libertà con obbligo di firma. Speravo in una punizione più severa e spero che non ci siano ripercussioni né per me né per la mia attività”.

L’assessore Vannucci si è congratulato: “Ho sempre sostenuto che, in relazione alla sicurezza della nostra città e dei nostri cittadini, è essenziale un concreto rapporto tra gli stessi e le forze dell’ordine. L’atto di coraggio dei protagonisti della vicenda ha permesso di assicurare alla giustizia l’autore della rapina ed è la prova che attraverso la collaborazione con le forze dell’ordine si possono raggiungere grandi risultati. Questa è altresì l’occasione per reiterare il mio invito alla cittadinanza a vigilare su qualsiasi circostanza e segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine ogni atteggiamento che potrebbe far sorgere dubbi sulle sospette intenzioni di chi potrebbe compiere azioni illecite.”